ATTIVITA' BIBLIOTECA - SCUOLA

Come ogni anno continua la collaborazione tra Biblioteca Civica e Istituto Comprensivo con il fine comune di introdurre il maggior numero di bambini e ragazzi nell’affascinante mondo del Libro e della Lettura attraverso la conoscenza e l’utilizzo del servizio di pubblica lettura offerto dalla Biblioteca Civica.

In particolar modo prosegue il progetto “Amico Libro”, partito nel 2016, che coinvolge tutte le classi della Scuola Primaria del territorio (Borgato a Saonara e Galilei a Villatora) e si articola in 2 fasi:

“Benvenuti in Biblioteca”

Si introducono nel mondo della Biblioteca i ragazzi delle classi prime, invitando i bambini, che ancora non lo fossero, ad iscriversi alla Biblioteca Pubblica. Questa attività è facilitata dalla fantastica collaborazione delle insegnanti che ci aiutano a raccogliere le adesioni tra gli studenti. Nel corso dell’anno scolastico 2022-2023 abbiamo tesserato alla Biblioteca Civica oltre 100 studenti.

immagine

Prestito Librario e lettura animata

Tutte le classi delle Primarie, da novembre a maggio, vengono coinvolte nel prestito librario; i bambini della scuola Borgato di Saonara vengono a trovarci direttamente in Biblioteca, con appuntamento settimanale, a rotazione tra le varie classi. Per i bambini della scuola Galilei di Villatora, è la Biblioteca che settimanalmente si reca presso la scuola, portando una selezione di libri da loro per svolgere attività di prestito libri.

In abbinato al prestito, la Biblioteca organizza, grazie alla incredibile disponibilità e all’immensa bravura dei volontari di Favolando, delle bellissime letture animate per i bambini, in ogni incontro di prestito. Queste letture sono sia a libera scelta dei lettori, sia concordate con le varie insegnanti, in base all’argomento che stanno approfondendo a livello didattico, o in base ad eventi particolari legati al periodo dell’anno. Mediamente, in ogni anno scolastico son programmati una cinquantina di incontri, che coinvolgono oltre 450 alunni.

In aggiunta a queste attività, la biblioteca si offre nella sua attività di predisposizione continuativa di “consigli di lettura”, ad hoc per ogni scuola di ordine e grado presente nel territorio, dall’Infanzia, alla scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado, sempre in sinergia con le insegnanti.

 
Per ogni ulteriore chiarimento, è possibile contattare la Biblioteca Civica
Via Roma 39 – Saonara
Tel. 049 09 96 531
saonarabib@comune.saonara.pd.it
Orari d'Ufficio
 
torna all'inizio del contenuto