Privacy


Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 e ss. Regolamento UE n. 2016/679 (G.D.P.R.), relativo alla protezione del dato personale

Informativa sulla privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (GDPR) e delle ulteriori normative vigenti

PREMESSA
La presente informativa è resa, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (G.D.P.R. “General Data Protection Regulation”) e delle ulteriori normative vigenti, a coloro che interagiscono ("Utenti” o “interessati”) con i servizi web del Comune di Saonara accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: https://www.comune.saonara.pd.it (link) corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale del Comune di Saonara. L’informativa non è estendibile a siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.
Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti degli Utenti.
 
1. “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO      
Il Titolare del Trattamento è il Comune di Saonara, con sede in piazza Maria Borgato n. 11 - 35020 Saonara (PD), in persona del sindaco pro tempore.
 
2. “D.P.O.” (Data Protection Officer - Responsabile della protezione dei dati)
D.P.O.: GA SERVICE di AMBOTTA Dr. GILBERTO
P.E.C.: gilberto.ambotta@mailcertificata.it
mail: ambottag@gmail.com
 
3. CATEGORIE E ORIGINE DEI DATI TRATTATI
Tutti i dati personali forniti attraverso il presente sito saranno trattati in modo lecito, corretto e trasparente al fine di fornire i servizi richiesti nonché di rispondere alle comunicazioni ed alle domande degli Utenti.   
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.  
Tra i dati raccolti sono comprese informazioni relative agli accessi, quali gli indirizzi IP ed i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, nonché altri parametri riguardanti l’ambiente informatico utilizzato dagli utenti. Tali dati saranno trattati per il tempo strettamente necessario onde soddisfare le finalità di cui alla presente informativa.
Dati forniti volontariamente dall’utente
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito o l'utilizzo di aree riservate e la compilazione di moduli web, comporta la successiva acquisizione ed elaborazione dei dati necessari per offrire il servizio richiesto e/o rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti.    
Specifiche informative potranno essere riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.       
Ove l'accesso a particolari servizi sia subordinato alla registrazione previa comunicazione di dati personali, valgono le seguenti disposizioni generali:
  • i dati personali, raccolti e conservati in banche dati, verranno trattati da dipendenti incaricati dal titolare del trattamento, e non saranno oggetto di diffusione o di comunicazione a terzi, se non nei casi previsti dalla legge e con le modalità da questa consentite;
  • il soggetto interessato ha facoltà di esercitare i diritti previsti di cui alla presente informativa.
 
Cookies (Vedasi oltre)
 
4. FINALITÀ, BASE GIURIDICA E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell'Amministrazione o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento.       
Nell'ambito di tali finalità, il trattamento può riguardare i dati necessari per la gestione dei rapporti con il Comune di Saonara, compresi i dati forniti al momento della registrazione o fruizione di servizi online.        
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono raccolti.   
I dati personali raccolti verranno trattati in base al consenso prestato dall’Utente e/o in forza di previsione di legge per motivi di interesse pubblico rilevante sulla base del diritto nazionale o dell’Unione.

5. DESTINATARI
I dati verranno trattati ad uso esclusivo del Comune di Saonara da parte di soggetti interni e potranno essere portati a conoscenza di soggetti esterni operanti in qualità di addetti alla gestione o manutenzione di strumenti elettronici oppure di altri soggetti esterni laddove la comunicazione sia prevista da norma di legge o di regolamento oppure sia necessaria per lo svolgimento di compiti e finalità istituzionali.

6. PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati personali raccolti e trattati secondo la presente Informativa verranno conservati dal Titolare per il periodo necessario per l’erogazione del servizio ed in ogni caso per il tempo necessario all’esecuzione dei compiti istituzionali dell’Amministrazione o per gli adempimenti previsti da norme di legge o regolamento.

7. DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’interessato potrà, in qualsiasi momento, esercitare i seguenti diritti:
  1. di accesso ai dati personali;
  2. di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione dei dati incompleti
  3. di ottenere la cancellazione dei dati, la trasformazione in forma anonima degli stessi o il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
  4. di ottenere l’attestazione che eventuali modiche o cancellazioni sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati, salvo quanto previsto dalla legge;
  5. di ottenere la limitazione del trattamento;
  6. di opporsi al trattamento;
  7. alla portabilità dei dati;
  8. di revocare il consenso, ove previsto: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
  9. di proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante per la Protezione dei Dati personali).
 
8. CONFERIMENTO DEI DATI       
L’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta dei vari servizi offerti nel portale.      
Il mancato conferimento dei dati eventualmente richiesti in via obbligatoria comporterà l’impossibilità di ottenere il servizio. Ulteriori dati personali potranno essere forniti su base volontaria dall’Utente mediante le richieste inviate al Comune sulla base dei form utilizzati dal software. A titolo esemplificativo, attraverso il software è possibile fornire anche il proprio indirizzo email o i propri recapiti telefonici.

Sistema di videosorveglianza territoriale
Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 e ss. Regolamento UE n. 2016/679 (G.D.P.R.) e delle ulteriori normative vigenti, relativo alla protezione del dato personale

PREMESSA
Il Comune di Saonara ha realizzato un sistema di videosorveglianza del territorio comunale costituito da un insieme di strumenti di ripresa controllati a distanza per la tutela del patrimonio pubblico, la prevenzione e repressione di attività illecite, il controllo e il miglioramento della viabilità urbana.
Il sistema è composto, oltre che dalle telecamere, da un apparato di acquisizione - memorizzazione delle immagini e da una centrale operativa per la loro visualizzazione e controllo, collocata presso il Comando della Polizia Locale.
L'ambito degli strumenti di ripresa è indirizzato alle zone di pertinenza pubblica o accessibili al pubblico.
Sono evitate, salvo necessità, immagini dettagliate, ingrandite o dettagli non rilevanti.
Il sistema di videosorveglianza comporta il trattamento di dati personali rilevati mediante riprese video che, in relazione ai luoghi di installazione degli strumenti di ripresa, riguarderanno soggetti, mezziditrasporto ed altribeni presenti nell'area interessata dalla sorveglianza.
Il trattamento dei dati acquisiti mediante tale impianto avviene secondo le modalità previste dal Regolamento comunale per la disciplina della videosorveglianza sul territorio Comune di Saonara. Tale Regolamento pone limiti e vincoli strutturali ed organizzativi interni all’Ente per la gestione dei dati acquisiti e riconosce diritti e prerogative a favore dei cittadini.
L’intero impianto viene gestito, ai sensi di quanto previsto dal Capo I, art. 3 del Regolamento Comunale approvato dall’Ente, nel pieno rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali, nonché della dignità delle persone fisiche, per le finalità ivi indicate.
Nelle aree sottoposte a videosorveglianza sono installati appositi avvisi recanti la dicitura prevista al Capo III, art. 20 del Regolamento sopra indicato.
Gli strumenti di ripresa sono installati nelle aree cittadine indicate nell'Allegato B al regolamento comunale di videosorveglianza.
Qualora venissero individuati nuovi siti in una prospettiva di ampliamento del sistema, ovvero modificati o eliminati quelli esistenti, tali modifiche verranno comunicate mediante aggiornamento del summenzionato Allegato B.

L’intestato Ente Locale, in qualità di titolare del trattamento dei dati personali dei propri utenti nell’espletamento dei compiti e dei servizi tipici della Pubblica Amministrazione, ai sensi dell’art. 13 Reg. UE 16/679, con la presente informa la propria utenza che al fine del corretto svolgimento delle proprie funzioni istituzionali, l’Ente tratta i Suoi dati personali nel rispetto del principio di legalità, legittimità, correttezza e trasparenza, fornendo le seguenti informazioni:
  
1. “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO      
Il Titolare del Trattamento è il Comune di Saonara, con sede in piazza Maria Borgato n. 11 - 35020 Saonara (PD), in persona del sindaco pro tempore.
Indirizzo pec : protocollo@pec.comune.saonara.pd.it
Segreteria del Sindaco:  0490996401
 
2. “D.P.O.” (Data Protection Officer - Responsabile della protezione dei dati)
D.P.O.: GA SERVICE di AMBOTTA Dr. GILBERTO
P.E.C.: gilberto.ambotta@mailcertificata.it
mail: ambottag@gmail.com

3. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI
Con riferimento al Procedimento ed alle finalità qui di seguito descritte, l’Ente tratterà i seguenti dati personali:
DATI PERSONALI COMUNI
  • Dati personali identificativi (targa dell’automobile)
  • Immagini personali, videoriprese e registrazioni

4. FINALITÀ, BASE GIURIDICA E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
Si descrivono qui di seguito le finalità per le quali l’Ente tratta i Suoi dati personali, sia nella gestione del Procedimento che nell’eventuale gestione dei rapporti futuri.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
- Finalità di sicurezza e prevenzione:
  • Protezione e incolumità degli individui (profili di sicurezza urbana).
  • Ordine e sicurezza pubblica (anche mediante collegamento e utilizzo degli strumenti da parte delle Forze di Polizia).
  • Prevenzione, accertamento e repressione dei reati (anche mediante collegamento e utilizzo degli strumenti da parte delle Forze di Polizia).
  • Raccolta di elementi utili all'accertamento ed alla repressione dei comportamenti illeciti.
  • Rilevazione, prevenzione e controllo delle infrazioni accertate da soggetti pubblici, nel quadro delle competenze ad essi attribuite dalla Legge.
  • Controllo di determinate aree ai fini della tutela ambientale.
  • Monitoraggio del traffico.
  • Prevenzione, accertamento e repressione degli illeciti derivanti dal mancato rispetto delle normative concernenti il regolare smaltimento dei rifiuti. Il Comune di Saonara, al fine di controllare l'abbandono ed il corretto smaltimento dei rifiuti nel territorio, si avvale o potrà avvalersi di un sistema di videosorveglianza, mediante l'utilizzo di telecamere fisse e mobili collocate in prossimità dei siti maggiormente a rischio. Il sistema di videosorveglianza ha come fine la prevenzione, l'accertamento e la repressione degli illeciti derivanti dall'utilizzo abusivo delle aree impiegate come discarica di materiale e di sostanze pericolose, nonché il rispetto della normativa comunale concernente lo smaltimento dei rifiuti. Le immagini non possono essere utilizzate per l'irrogazione di sanzioni amministrative diverse da quelle attinenti alle finalità di tutela ambientale. 
- Finalità di tutela della proprietà:
  • l sistema di videosorveglianza è volto inoltre alla tutela dei beni di proprietà o in gestione all’Amministrazione Comunale, ed è strumentale alla tutela del patrimonio pubblico e alla prevenzione o all’accertamento di eventuali atti di vandalismo o danneggiamento al patrimonio dell’Amministrazione.
- Finalità collegate al rispetto del Codice della Strada: 
  • Le immagini non potranno essere utilizzate al fine della contestazione di sanzioni amministrative per violazioni del Codice della Strada: al fine dell’accertamento di tali violazioni, è in ogni caso necessaria la presenza di personale qualificato da parte del Comando.. 
  • La presenza di sistemi di ripresa per tale finalità può essere in ogni caso segnalata da appositi cartelli. Gli strumenti utilizzati per le finalità di cui al presente punto riprendono solo la targa del veicolo e gli altri elementi necessari per la predisposizione del verbale di accertamento delle violazioni, come ad es. la tipologia di veicolo, il giorno, l'ora e il luogo nei quali la violazione è avvenuta. Le fotografie e le riprese video non possono essere inviate al domicilio dell'interessato del veicolo, che potrà in ogni modo richiedere di visionare le stesse presso gli uffici competenti con le modalità indicate dall’Amministrazione; in tal caso, dovranno comunque essere oscurati o resi non riconoscibili i passeggeri ed i terzi non direttamente coinvolti nella guida ed eventualmente presenti nel veicolo.
- Finalità di supporto al sistema di protezione civile nel territorio e monitoraggio delle aree eventualmente a rischio del Comune di Saonara.
 
Le sopra citate finalità di trattamento trovano fondamento di liceità nelle seguenti basi giuridiche
BASI GIURIDICHE
  • Il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento – ex art. 6 par. 1 lett. e) Regolamento (UE) 2016/679.
  • Il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento – ex art. 6 par. 1 lett. c) Regolamento (UE) 2016/679.
  • il trattamento è necessario per motivi di interesse pubblico rilevante sulla base del diritto dell’Unione ovvero, nell’ordinamento interno, da disposizioni di legge o nei casi previsti dalla legge, di regolamento – ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 9 par. 2, lett. g) Regolamento (UE) 2016/679 e 2 – sexies D.lgs. 196/2003 come modificato dal D.lgs. 101/2018.

5. DESTINATARI
Qui di seguito sono descritte le categorie dei destinatari dei dati personali trattati, ai sensi dell’art. 13 lett. e) Regolamento (UE) 2016/679 
CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI
Si riportano qui di seguito le categorie di soggetti affidatari di servizi, i quali trattano dati per conto del Comune di Saonara in quanto addetti alla manutenzione dell’impianto di Video sorveglianza. Tali soggetti sono nominati responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 Regolamento (UE) 2016/679; maggiori informazioni in merito possono essere reperite presso gli uffici del servizio richiesto:
Ditta Ne-t by Telerete Nordest S.r.l. a Socio Unico-Attività di direzione e coordinamento Ge.Fi.L. S.p.a. - Via Seconda Strada, n. 14/16/18 - 35129 PADOVA.
 
Si riportano qui di seguito le ulteriori categorie di destinatari dei dati personali, i quali sono destinatari dei dati personali in considerazione delle comunicazioni obbligatorie previste da norme di legge e regolamento. (Attività di P.G.)
  • Questure
  • Carabinieri
  • Forze di Polizia,
  • Autorità giudiziaria e di pubblica sicurezza.
  • Studi legali affidatari di mandato ai sensi degli artt. 82 ss C.p.c., consulenti e arbitri. Tali soggetti sono destinatari dei dati personali al fine dell’espletamento del mandato, ai sensi della regolamentazione di cui al C.p.c. e delle specifiche Regole Deontologiche loro applicabili].
  • Cittadini e soggetti con la rappresentanza legale degli interessati, nonché i soggetti controinteressati di un procedimento (es. Sinistro stradale). 

6. PERIODO DI CONSERVAZIONE
Si indicano qui di seguito il periodo di conservazione dei dati personali raccolti e trattati dall’Ente, e nel caso tale periodo non sia individuabile, vengono indicati qui di seguito i criteri utilizzati per la determinazione dello stesso. In generale si ricorda che i dati saranno trattati per tutto il tempo necessario allo svolgimento del procedimento specifico, e potranno successivamente essere conservati se funzionali ad altri servizi.
NATURA DEL TRATTAMENTO: Dati, informazioni, immagini raccolte mediante l’uso di sistemi di videosorveglianza
PERIODO DI CONSERVAZIONE: In relazione al sistema di videosorveglianza ubicato sul territorio comunale di Saonara , in conformità con quanto previsto dal regolamento dell’Ente volto a disciplinarne l’utilizzo e la gestione, il termine massimo di conservazione dei dati è fissato in 7 (sette) giorni successivi alla rilevazione dell'informazione e delle immagini, salvo deroghe espresse dell’art. 6 del D.L. n. 11 del 2009, convertito con modificazioni nella legge 23 aprile 2009, n. 38, decorrenti dalla raccolta, tenuto conto delle finalità da perseguire. Qualora vi fosse necessità ( esempio attività di P.G.), alcuni fotogrammi e dati potranno essere ulteriormente trattati sino al completamento delle relative procedure di accertamento da parte degli organi preposti, legate ad un evento già accaduto o realmente incombente.]

7. DIRITTI DELL’INTERESSATO
Con la presente Le ricordiamo che Lei ha il diritto di chiedere in ogni momento all’intestato Ente l'accesso ai propri dati personali, la rettifica degli stessi qualora non siano veritieri, nonché la loro cancellazione. Potrà poi chiedere la limitazione del trattamento che la riguarda, e potrà opporsi allo stesso laddove sia esercitato in modo illegittimo. L'apposita istanza relativa all’esercizio dei sopracitati diritti potrà essere presentata o al sottoscritto Titolare del trattamento o al Responsabile della protezione dei dati designato, ai recapiti sopra indicati (ex artt. 15 e ss GDPR 2016/679). Lei ha inoltre diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo competente, il Garante per la Protezione dei Dati Personali.

8. CONFERIMENTO DEI DATI       
Si ricorda che il conferimento e la comunicazione dei dati personali come sopra elencati è obbligatoria secondo le condizioni specificamente individuate da legge, evidenziando in tale sede che il rifiuto di comunicare informazioni obbligatoriamente dovute e necessarie potrebbe comportare l’impossibilità della corretta gestione del procedimento e di conseguenza dell’erogazione del servizio specificamente richiesto o dovuto.

 

COOKIE POLICY

  1. GESTIONE DEI COOKIES
Utilizzando il presente sito web il visitatore acconsente espressamente all'uso dei cookies.
 I cookies sono collegati al browser utilizzato e POSSONO ESSERE DISABILITATI DIRETTAMENTE DAL BROWSER, così rifiutando/revocando il consenso al loro uso, in osservanza di quanto previsto dal Regolamento UE 679/2016 (cd. G.D.P.R.)
Occorre tenere presente che la disabilitazione dei cookies potrebbe impedire il corretto utilizzo di alcune funzioni del sito stesso.
Ulteriori informazioni in merito alle procedure da seguire per disabilitare i cookie possono essere trovati sul sito internet del fornitore del proprio browser.
  1. COSA SONO I COOKIES
Un cookie è un file di testo che viene memorizzato su computer, tablet, telefoni cellulari e su qualunque dispositivo utilizzato per navigare in Internet, in grado di memorizzare le informazioni di navigazione dell’utente e le sue preferenze.
Alcuni cookies possono essere utilizzati per rendere la navigazione più semplice e personalizzare l’esperienza dell’utente sul sito web identificandolo al momento dell’utilizzo del sito.
Alcuni cookies possono indicare quali sezioni del sito vengono visitate maggiormente, aiutando quindi l’Ente a valutare l’efficacia di campagne di comunicazione e sensibilizzazione, la diffusione di notizie istituzionali, di servizi erogati dall’Ente, per migliorare quanto la Pubblica Amministrazione può offrire al cittadino.
Il Comune di Saonara rispetta le disposizioni contenute nel Codice in materia di protezione dei dati personali (“Codice privacy”), così come modificato dal Decreto legislativo 28 maggio 2012, n. 69, in recepimento della direttiva europea 2009/136/CE ed in conformità con quanto previsto dal Regolamento UE 679/2016 (cd. G.D.P.R.)
  1. TIPI DI COOKIES
I cookies possono essere classificati in:
- I cookie di sessione, o temporanei, sono quelli che scadono o vengono cancellati alla chiusura del browser, mentre quelli persistenti hanno scadenze più lunghe (da pochi minuti a mesi interi) a seconda delle funzioni che svolgono. Sono proprio tali funzioni che distinguono i cookie in due categorie: tecnici e non tecnici (o di profilazione).
- I cookie tecnici gestiscono i dati necessari all’erogazione delle pagine e facilitano la navigazione, permettendo, ad esempio, di non dover reinserire user e password per accedere a particolari servizi, di ricordare l’ultima pagina visitata o fino a che punto si è visto un video, di riconoscere il tipo di dispositivo in uso e di adattare le dimensioni delle immagini di conseguenza. I cookie tecnici consentono inoltre di effettuare analisi statistiche aggregate sulle pagine più visitate e sulle preferenze degli utenti, ma solo in forma anonima, e non vengono utilizzati per analizzare il comportamento o le preferenze dei singoli utenti.
- I cookie di profilazione. Si tratta di cookie permanenti utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le preferenze dell'utente e migliorare la sua esperienza di navigazione
I cookie possono essere erogati direttamente dal gestore del sito sul quale si sta navigando (cookie di prima parte) o, nel caso il sito si appoggi a servizi esterni per particolari funzioni, da terzi (cookie di terze parti).
 
C1) Cookies utilizzati:
Il presente sito utilizza i seguenti tipi di cookie:
Cookie di navigazione:  per consentire all’utente di visualizzare il presente sito web, di farlo funzionare correttamente, di effettuare il login accedendo ad aree riservate. Tali cookie sono indispensabili per il corretto funzionamento del Sito
Cookie funzionali: per ricordare le preferenze dell’utente e per aiutarlo a usare il presente Sito web il più efficacemente possibile, per esempio memorizzando i servizi e gli eventi che ha visualizzato in precedenza. I cookie funzionali non sono indispensabili per il funzionamento del Sito web, ma aggiungono servizi migliorando l’esperienza complessiva di navigazione.
Cookie analitici: per analizzare meglio come gli utenti utilizzano il Sito web e di conseguenza ottimizzarlo e migliorarlo, e per assicurare che lo stesso sia sempre efficace ed efficiente. I dati ricavati possono riguardare le pagine web visitate, il tipo di piattaforma utilizzata, informazioni su data e ora e dati come il numero di click su una determinata pagina, le parole cercate e i testi immessi durante l’utilizzo del Sito.
 
C2) Social Media Cookie
Per l’utilizzo dei canali “social network” possono essere installati sul terminale degli utenti per il tramite del sito dell’ Ente  www.comune.saonara.pd.it cookie di terze parti, sulle quali gravano gli obblighi di informativa e consenso prescritti dal Garante per la protezione dei dati personali.
I cookie installati sul sito del Comune di Saonara per i servizi garantiti da terze parti sono riconducibili ai social network sotto indicati a titolo puramente esemplificativo e non esaustivo, ai quali si rimanda per la consultazione delle relative policy e informative:
- Twitter
- Facebook 
- YouTube
torna all'inizio del contenuto