Contributo regionale "Buono-Libri e Contenuti didattici alternativi"

ANNO SCOLASTICO 2022-2023

Cos'è?
È un contributo regionale per la copertura, totale o parziale, della spesa di acquisto dei libri di testo e degli strumenti didattici alternativi, indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell'ambito dei programmi di studio.
Attenzione! Per richiedere il contributo per l'A.S. 2022-2023 è necessario munirsi dell'identità digitale SPID
Per maggiori informazioni consultare l'allegato :  


ll Bando relativo all'anno scolastico 2022-2023, è stato approvato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 918 del 26 luglio 2022.

DESCRIZIONE
Si tratta di un contributo regionale per la copertura, totale o parziale, della spesa di acquisto dei libri di testo e degli strumenti didattici alternativi, indicati dalle istituzioni scolastiche e formative nell'ambito dei programmi di studio.
Sono escluse le spese per l'acquisto di dizionari, strumenti musicali, materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici, ecc.) e delle dotazioni tecnologiche (telefoni cellulari, tablet, personal computer, ecc.).


A CHI E' RIVOLTO

Agli studenti residenti nella Regione Veneto che:
  • frequentano, nell’anno 2022-2023, le istituzioni:
    • scolastiche secondarie di 1° e di 2° grado statali, paritarie, non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”);
    • oppure Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto, che erogano percorsi triennali o quadriennali di istruzione e formazione professionale;
  • hanno un I.S.E.E. 2022:
    • FASCIA 1: inferiore od uguale ad € 10.632,94
    • FASCIA 2: da € 10.632,95 a € 15.748,78

AVVISO PER I RICHIEDENTI
Considerato che è indispensabile indicare nella domanda di contributo il risultato del calcolo dell’ISEE 2022, si invitano gli interessati a richiedere l’attestazione all’INPS con la massima sollecitudine.
 
 
COME E DOVE PRESENTARE LA DOMANDA
1. 
La domanda deve essere presentata via web dal 16 settembre al 17 ottobre 2022 entro le ore 12:00, accedendo al sito della Regione Veneto nella parte riservata al RICHIEDENTE: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb
per accedere è necessario utilizzare la propria identità digitale SPID (Sistema pubblico d’identità digitale), CIE (Carta D’identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi). 

Dopo la compilazione stampare la domanda con il numero identificativo e firmarla.
 
NB: l'Urp Regionale sezione di Padova è a disposizione per informazioni e assistenza nella compilazione della domanda compatibilmente con le disposizioni normative relative all'emergenza Covid-19. Per contatti telefonare al n. 049 8778163.
 
2.  Dopo la presentazione via web della domanda, il cittadino deve PRESENTARE entro il 17 OTTOBRE 2022 la copia della domanda con il numero identificativo ricevuto dalla procedura web e gli allegati previsti nelle istruzioni fornite dalla regione ALL’UFFICIO PROTOCOLLO del COMUNE (con consegna a mano, oppure con fax al n. 049 644 662, o con raccomandata A/R, o con PEC solo se si possiede una casella di PEC).
 
3. 
Fissare un APPUNTAMENTO per la verifica della documentazione (FINO AL 3 NOVEMBRE) con l’ Ufficio Istruzione del Comune, telefonando al n. 049 0996461  -   049 0996463
fornendo:
  • copia della domanda stampata al momento dell’inserimento della domanda nel sito web della regione, firmata e protocollata (entro il 17 ottobre 2022) dall’Ufficio Protocollo del Comune. 
Deve inoltre esibire, se non già inoltrati al comune al momento dell’invio al protocollo della domanda:
  • originale e copia ISEE
  • originale e copia degli scontrini o ricevute fiscali relative all’acquisto dei testi scolastici (non si accettano elenchi o ricevute NON FISCALI);
si fa presente che non è possibile inserire l’acquisto di dizionari, strumenti musicali, materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici, ecc.) dotazioni tecnologiche (cellulari, tablet, personal comuputer ecc);
  • elenco dei testi scolastici fornito dalla scuola;
  • documento di identità/riconoscimento valido (del richiedente); se avente cittadinanza diversa da quella comunitaria: copia del proprio titolo di soggiorno valido ed efficace;
  • codice fiscale (del richiedente).

 
Cosa fare se non si possiede un computer con collegamento ad internet?
E’ possibile utilizzare gratuitamente le 4 postazioni internet presenti nella biblioteca civica, in Via Roma n. 39 a Saonara.
(Orario di apertura: Martedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle 15:00 alle 19:00; Martedì e Sabato dalle 9:00 alle 12:00). 
 
Per saperne di più visionare le istruzioni allegate o consultare il  sito della regione:

http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb
 
oppure contattare:

Ufficio Pubblica Istruzione
Dott.ssa Silvia Casavecchia
COMUNE DI SAONARA – Piazza Maria Borgato Soti, n. 11
Ricevimento: lunedì e mercoledì 9-12    *   Altri giorni su appuntamento
tel. 049 09 96 461 
silvia.casavecchia@comune.saonara.pd.it

Capo Area 4 – Servizi alla Persona
Servizi Sociali, Biblioteca, Cultura e Pubblica Istruzione
Dott.ssa Paola Gomiero
Ricevimento: dal lunedì al venerdì, su appuntamento
tel. 049 09 96 463/461

paola.gomiero@comune.saonara.pd.it

Allegati
Nome
Allegato locandina regionale buono libri 2022-23.pdf
torna all'inizio del contenuto