I RAGAZZI MANGIANO SE.... consigli e ricette

Consigli dai Dirigenti Medici che seguono le nostre scuole

In questa sezione sono pubblicate alcune slide presentate dal Dirigente medico alla riunione della commissione mensa.
In tale occasione è stato proposto un progetto di condivisione delle ricette di Sodexo con i genitori, in quanto da studi effettuati, se il cibo della mensa assomiglia a quello che i ragazzi imparano a conoscere ed assaggiare a casa esso risulta più gradito durante la mensa scolastica.

Scarica le schede downloadConsigli per la merenda sana 
 

Le ricette della mensa scolastica

Come spiegato dai nutrizionisti, è dimostrato che i bambini mangiano alla mensa scolastica il cibo che hanno assaggiato prima a casa, in questo contesto, dare il buon esempio come genitori è fondamentale.
Una delle astuzie vincenti suggerite dai nutrizionisti è quella di trovare un momento in cui genitore e bambino possano cucinare insieme delle ricette salutari, in questo modo il bambino sarà invogliato ad assaggiare e mangerà molto più volentieri.

l Comune di Saonara, in collaborazione con Sodexo SpA, società concessionaria del Servizio mensa scolastica e su suggerimento della Dott.ssa Tessari del SIAN Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell'Aulss 6 Euganea ha pensato di distribuire delle ricette semplici, salutari e giocose per promuovere quanto più possibile un'alimentazione salutare e la riduzione dello spreco alimentare.
Le ricette da realizzare con i bambini sono raccolte in questa sezione.

Pasta alle verdure e basilico → download
Pasta alle zucchine e radicchio → download
Filetto di merluzzo gratinato → download
Frittata al formaggio → download
Hamburger di trota → download
Polpette di pesce → download
Polpette/polpettone di legumi → download
Finocchi gratinati → download
 
torna all'inizio del contenuto