LIS - LINGUA DEI SEGNI ITALIANA


LIS:  in acronimo LIS  (lingua dei segni Italiana) è una lingua naturale veicolata attraverso il canale visivo-gestuale e utilizzata nel territorio italiano da parte dei componenti della comunità sorda segnante.
Da anni il Comune di Saonara offre un servizio di interpretariato LIS , rivolto a persone sorde residenti nel Comune che frequentano le scuole di Saonara o ai genitori sordi residenti, i cui figli frequentano le scuole di Saonara.

Il Servizio già da diversi anni viene erogato in convenzione con ENS, fondato a Padova nel 1932, ente morale che è stato riconosciuto per la protezione e l’assistenza dei Sordi con l’espresso scopo, tra gli altri, di avviare i sordi alla vita sociale, aiutandoli a partecipare all’attività produttiva ed intellettuale, di agevolare, nel periodo post-scolastico, lo sviluppo della loro attività e capacità alle varie attività professionali, di agevolare il loro collocamento al lavoro, di collaborare con le competenti Amministrazione dello Stato, nonché con gli Enti e gli Istituti che hanno per oggetto l’assistenza, l’educazione e l’attività dei sordi, nonché di rappresentare e difendere gli interessi morali, civili, culturali ed economici dei minorati dell’udito e della favella presso le Pubbliche Amministrazioni.
 
Per informazioni e richiesta, contattare ENS  (Ente Nazionale per la protezione e l’Assistenza dei sordi- Onlus), con sede a Padova in Via Cadorna, 26.  Posta elettronica: padova@ens.it
 
Per maggiori informazioni:
UFFICIO ISTRUZIONE  tel. 049 09 96 461 - mail: silvia.casavecchia@comune.saonara.pd.it
 
torna all'inizio del contenuto