Contributo regionale "buono scuola"

BUONO SCUOLA
Anno scolastico-formativo 2021-2022

 
La Regione del Veneto ha approvato il bando per l’assegnazione di un contributo regionale “Buona scuola” relativo all’anno scolastico 2021/2022 per la parziale copertura delle spese relative a:
  • spese di iscrizione e frequenza;
  • attività didattica di sostegno per studenti disabili.
Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 319 del 29 marzo 2022 è stato approvato il bando per l'anno scolastico 2021-2022. La domanda deve essere compilata esclusivamente online dal 9 maggio 2022 fino al 9 giugno 2022 ore 12:00 e si perfeziona con la presentazione dei documenti richiesti all'Istituto scolastico.
Tutte le istruzioni per la compilazione delle domande saranno disponibili nella pagina web: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonoscuolaweb oppure dalla pagina https://www.regione.veneto.it/web/formazione-e-istruzione/buono_scuola
Requisiti: Il contributo può essere concesso alle famiglie per le spese relative a tasse, rette, contributi di iscrizione e frequenza, debitamente documentate e confermate dall'Istituzione scolastica, di importo minimo uguale o superiore a € 200,00, con un ISEE 2022 di importo inferiore o uguale a € 40.000,00, in caso di studenti normodotati.
Per gli studenti disabili, possono essere rimborsate anche le spese sostenute per l'attività didattica di sostegno in orario scolastico, fino all’importo massimo di € 15.000,00. L'ISEE 2022 deve essere di importo inferiore o uguale a € 60.000,00.

Vedasi anche delibera e bando in Allegato.

Per maggiori informazioni contattare:
Ufficio Pubblica Istruzione
Dott.ssa Silvia Casavecchia 
COMUNE DI SAONARA – Piazza Maria Borgato Soti, n. 11
Ricevimento: lunedì e mercoledì 9-12    *   Altri giorni su appuntamento
tel. 049 09 96 461 
silvia.casavecchia@comune.saonara.pd.it
 
Capo Area 4 – Servizi alla Persona
Servizi Sociali, Biblioteca, Cultura e Pubblica Istruzione
Dott.ssa Paola Gomiero
Ricevimento: dal lunedì al venerdì, su appuntamento
tel. 049 09 96 463/461 
paola.gomiero@comune.saonara.pd.it

  Allegati:
Allegato DELIBERA_BANDO_buono-scuola-21-22.pdf
Allegato LOCANDINAbuono-scuola-21-22.pdf

 


BUONO SCUOLA
Anno scolastico-formativo 2020-2021


È un contributo per la copertura parziale di spese relative a:
- spese di iscrizione e frequenza;
- attività didattica di sostegno per studenti disabili.
Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 431 del 6 aprile 2021 è stato approvato il bando per l'anno scolastico 2020-2021. La domanda deve essere compilata esclusivamente online dal 18 maggio 2021 fino al 28 giugno 2021 ore 12:00 e si perfeziona con la presentazione dei documenti richiesti all'Istituto scolastico.
Tutte le istruzioni per la compilazione delle domande saranno disponibili, a decorrere dal 18/05/2021, nella pagina web: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonoscuolaweb
Requisiti: Il contributo può essere concesso alle famiglie per le spese relative a tasse, rette, contributi di iscrizione e frequenza, debitamente documentate e confermate dall'Istituzione scolastica, di importo minimo uguale o superiore a € 200,00, con un ISEE 2021 di importo inferiore o uguale a € 40.000,00, in caso di studenti normodotati.
Per gli studenti disabili, possono essere rimborsate anche le spese sostenute per l'attività didattica di sostegno in orario scolastico, fino all’importo massimo di € 15.000,00. L'ISEE 2021 deve essere di importo inferiore o uguale a € 60.000,00.

Allegati: Volantino informativo
 

Anno scolastico-formativo 2019-2020


Termini per l’invio via web della domanda:
- per i richiedenti: 2 aprile 2020 (ore 12:00)
- per le Istituzioni scolasticheformative: 20 aprile 2020 (ore 12:00)

CHE COSA E’ IL CONTRIBUTO REGIONALE “BUONO-SCUOLA”?
E' un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge Regionale 19/01/2001, n. 1 e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 159 del 14/02/2020, per la copertura parziale delle spese:
  • di iscrizione e frequenza;
  • di attività didattica di sostegno (per gli studenti disabili).
CHI PUO' CHIEDERLO?
Possono chiederlo le famiglie che:
  • hanno studenti residenti nella Regione Veneto, che hanno frequentato, nell’anno 2019–2020:
- o Istituzioni scolastiche: primarie, secondarie di I e II grado: statali, paritarie e non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”);
- o Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto, che svolgono i percorsi triennali o quadriennali di istruzione e formazione professionale, di cui all'accordo in sede di Conferenza Unificata del 19/06/2003 ed al D.Lgs. 17/10/2005, n. 226;
  • hanno speso, per ogni studente, per l’anno 2019-2020, almeno € 200,00, per tasse, rette, contributi di iscrizione e frequenza dell’Istituzione;
  • hanno un ISEE 2020 inferiore od uguale a € 40.000,00 in caso di studenti  normodotati.
Sono previste 3 Fasce di ISEE:
Fascia 1: da € 0 ad € 15.000,00
Fascia 2: da € 15.000,01 ad € 30.000,00
Fascia 3: da € 30.000,01 ad € 40.000,00,
in relazione alle quali varia l’importo del contributo.
Se lo studente appartiene ad una famiglia numerosa (con parti trigemellari o con numero di figli pari o superiori a quattro),è concesso il contributo di Fascia 1 secondo le modalità previste dal Bando.
Non è richiesto alcun requisito di merito scolastico.

PER GLI STUDENTI DISABILI?
Il contributo può essere richiesto dalle famiglie che hanno un ISEE 2020 inferiore od uguale a € 60.000,00.
E’ concesso il contributo di Fascia 1 secondo le modalità previste dal Bando.
Sono rimborsate anche le spese sostenute per l’attività didattica di sostegno, in orario scolastico, fino ad un massimo di € 15.000,00.

CHE COSA E’ L’ISEE – A CHI CI SI PUO' RIVOLGERE PER CALCOLARLO?
E’ l’indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie, che viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale.
Per calcolarlo gratuitamente ci si può:
a) rivolgere al Comune di residenza, ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati, alle sedi INPS presenti nel territorio;
b) collegare al sito www.inps.it – “Servizi on line”, compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.).

COME SI FA LA DOMANDA?
Si fa esclusivamente via web (nessun uso di carta) nel seguente modo:
 ​il richiedente dal 02/03/2020 al 02/04/2020 (ore 12:00 – termine perentorio):
  1. entra nella pagina internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonoscuolaweb
  2. va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;
  3. apre il file ISTRUZIONI e le legge attentamente;
  4. clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO;
  5. compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le Istruzioni riportate sopra ogni campo;
  6. invia la domanda alla scuola cliccando sul pulsante “Invia alla scuola”;
  7. riceve in automatico il codice identificativo della domanda;
  8. si reca presso l’Istituzione scolastica/formativa, con la seguente documentazione:
- documento di identità/riconoscimento valido;
- (se cittadino non comunitario) titolo di soggiorno valido;
- codice identificativo della domanda;
o invia all’ Istituzione scolastica/formativa, nei modi previsti nelle Istruzioni (fax–raccomandata–e-mail–PEC), copia della suddetta documentazione, nonché la domanda firmata;
 l’Istituzione scolastica/formativa dal 02/03/2020 al 20/04/2020 (ore 12:00 – termine
perentorio):
1. recupera la domanda del richiedente;
2. conferma o meno alcuni dati dichiarati dal richiedente;
3. invia la domanda alla Regione cliccando sul pulsante "Invia alla Regione".

COSA FARE SE NON SI POSSIEDE UN COMPUTER CON COLLEGAMENTO AD INTERNET?
Ci si può recare, previo appuntamento, presso:
 gli Uffici Regionali per le Relazioni con il Pubblico (U.R.P.), ai seguenti indirizzi:
PADOVA Corso Milano, 20 – Tel. 049-8778163 – Fax. 049-8778165
e-mail: infopd@regione.veneto.it
- il proprio Comune di residenza
Per il Comune di Saonara - Ufficio Pubblica Istruzione
COMUNE DI SAONARA – Piazza Maria Borgato Soti, n. 11
Ricevimento: lunedì e mercoledì 9-12    *   Altri giorni su appuntamento
tel. 049 09 96 461 
silvia.casavecchia@comune.saonara.pd.it
- le Istituzioni scolastiche e formative.

COME SARA’ RIPARTITO IL CONTRIBUTO?
Il contributo sarà assegnato prioritariamente agli studenti disabili ed a quelli appartenenti a famiglie numerose.
Le risorse residue saranno assegnate agli studenti normodotati ed a quelli appartenenti a famiglie non numerose, secondo le modalità previste dal Bando.
 

Anno scolastico-formativo 2018-2019


Con Decreto del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione n. 1379 del 13 novembre 2019 è stato assegnato il contributo alle famiglie.  Al termine delle operazioni contabili necessarie per la registrazione dell'impegno di spesa, verrà comunicato l'inizio dei pagamenti con avviso pubblicato sul sito  Buono scuola. Allo stesso indirizzo i richiedenti potranno conoscere l'esito della domanda presentata, immettendo i datio richiesti.

Contatti: Regione del Veneto - U.O. Istruzione e Università - P. O.  Diritto allo studio ordinario 

Tel. 041 279 - 5732 - 5973 - 5036  e-mail: buono.scuola@regione.veneto.it
E-mail Direzione Formazione e Istruzione: formazioneistruzione@regione.veneto.it
PEC: formazioneistruzione@pec.regione.veneto.it   

oppure contattare Per il Comune di Saonara :
Ufficio Pubblica Istruzione
Dott.ssa Silvia Casavecchia
COMUNE DI SAONARA – Piazza Maria Borgato Soti, n. 11
Ricevimento: lunedì e mercoledì 9-12    *   Altri giorni su appuntamento
tel. 049 09 96 461 
silvia.casavecchia@comune.saonara.pd.it
 
Capo Area 4 – Servizi alla Persona
Servizi Sociali, Biblioteca, Cultura e Pubblica Istruzione
Dott.ssa Paola Gomiero
Ricevimento: dal lunedì al venerdì, su appuntamento
tel. 049 09 96 463/461 
paola.gomiero@comune.saonara.pd.it
torna all'inizio del contenuto