Regione Veneto

Menù

Ultimo Aggiornamento: Settembre 2021
 

Si rende noto che i menù delle scuole vengono sempre approvati dal SIAN e devono essere valutati adeguati ai fabbisogni in nutrienti indicati per i bambini compresi nelle fasce d’età considerate.


 MENU’ MENSA SCOLASTICA OTTOBRE 2021
 MENU’ MENSA SCOLASTICA 27 SETTEMBRE 1 OTTOBRE 2021



DIETE SPECIALI (esempio allergie, celiachia, ecc.)

La ditta che gestisce il servizio mensa ha a disposizione un Servizio di Nutrizione per l’elaborazione delle diete speciali.
L’obiettivo principale è quello di assicurare che le diete siano adeguate alle esigenze dell’Utenza e siano elaborate in conformità a specifici requisiti igienico sanitari e nutrizionali/dietologici, nonché alle norme cogenti (es. Direttiva allergeni 2003/89/CE, Legge Celiachia N°123/2005) e volontarie.
I famigliari degli utenti o gli Operatori Scolastici/Docenti che necessitano di DIETA SPECIALE consegnano direttamente alla scuola  il CERTIFICATO MEDICO (o documento equipollente, es.
menù base modificato e vistato dal Medico - attestante la tipologia di dieta richiesta e/o gli alimenti ammessi o da escludere) unitamente al MODULO “RICHIESTA DIETE SPECIALI”, che viene fornito direttamente dalla scuola (per contatti: 0490996900). Tale modulo e il certificato devono essere presentati  prima dell’inizio del servizio mensa,  direttamente dalla segreteria della scuola.
Il Modulo di domanda  è necessario per la raccolta dei dati personali e per il consenso al trattamento dei dati per la tutela della privacy.
La scuola invia al Servizio di Dietetica e Nutrizione della ditta tale documentazione (Modulo richiesta diete speciali e certificazione medica).
Si informa che il documento redatto da Personale medico costituisce requisito essenziale per poter dar corso all’iter di elaborazione dello schema dietetico richiesto.

Per le diete per ESIGENZE ETICO-RELIGIOSE (es. menù senza carne di maiale, menù senza carne, menù vegetariano), NON è necessario il certificato medico, ma è sufficiente la compilazione del modulo “RICHIESTA DIETE SPECIALI”, valida quale autocertificazione.

Validità certificato medico e autocertificazioni
· Motivazioni sanitarie (es. allergie/intolleranze alimentari): anno scolastico in corso o periodo indicato dal certificato medico.
· Motivazioni sanitarie per patologie croniche di cui al Decreto Min. San. n. 279 del 18/05/2001 (diabete, celiachia, fenilchetonuria, favismo): intero percorso educativo (0/14 anni).
· Autocertificazione per motivazioni etico-religiose: anno scolastico in corso o periodo indicato dall’autocertificazione. 

Tempistica presentazione certificato medico/autocertificazione
Al fine di garantire da parte del Servizio Nutrizione la puntuale predisposizione dello schema dietetico dall’inizio dell’anno scolastico, l’inoltro della certificazione medica/autocertificazione deve essere effettuato il prima possibile e comunque entro e non oltre 8 giorni prima dell’inizio dell’anno scolastico.

In caso di richieste ricevute ad anno scolastico già avviato, il tempo richiesto per la predisposizione degli schemi dietetici e l’attivazione della dieta è di cinque giorni lavorativi dal ricevimento del certificato medico.
Nel caso in cui venga presentata nuova certificazione medica nel corso dell’anno, quest’ultima annulla e sostituisce quella precedente.
Per la sospensione di una dieta speciale è necessario presentare nuova certificazione medica con richiesta di interruzione.

 

PRODOTTI A KM 0, BIOLOGICI E DOP/IGP IN MENSA

PRODOTTI A KM 0
Bietola da costa fresca, Broccolo fresco, Carote fresche, Cavolfiore fresco, Cavolo Cappuccio fresco, Patata, Zucca fresca, Zucchine fresche;
 
PRODOTTI BIOLOGICI
Cracker, Farina Bramata, Fagioli Borlotti
 
PRODOTTI DOP/IGP  
Formaggio Asiago DOP
 

VERBALI DI CONTROLLO DEI GENITORI DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA, DEL PERSONALE COMUNALE E DELLE INSEGNANTI

ANNO SCOLASTICO 2021/2021
 
 Menù della Mensa scolastica - ANNI PRECEDENTI

MANGIARE SANO...LA SALUTE SI COSTRUISCE A TAVOLA!
In allegato un estratto dalle "Linee di indirizzo per il miglioramento della qualità nutrizionale", utili per prevenire malattie gravi.
La Piramide Alimentare 

Si allega inoltre un documento contenete suggerimenti per gli altri pasti della giornata (Fonte - Linee Guida per una Sana Alimentazione Italiana) 

 

Per qualsiasi chiarimento o informazione:

Ufficio Pubblica Istruzione
Dott.ssa Silvia Casavecchia
COMUNE DI SAONARA – Piazza Maria Borgato Soti, n. 11
Ricevimento: lunedì e mercoledì 9-12    *   Altri giorni su appuntamento
tel. 049 09 96 461 
silvia.casavecchia@comune.saonara.pd.it
 
Responsabile Area 4 – Servizi alla Persona
Servizi Sociali, Biblioteca, Cultura e Pubblica Istruzione
Dott.ssa Paola Gomiero
Ricevimento: dal lunedì al venerdì, su appuntamento
tel. 049 09 96 463/461 
paola.gomiero@comune.saonara.pd.it
torna all'inizio del contenuto