Finalità e Regolamento

PREMIO A STUDENTI MERITEVOLI IN MEMORIA DI GINO BOLLA

FINALITA'

A partire dall’anno scolastico 2017/2018, il Comune di Saonara istituisce un premio, a memoria di Gino Bolla, per gli studenti meritevoli della classe terza della scuola secondaria di primo grado, diplomatisi con eccellenza nell’ultimo anno scolastico.
L’iniziativa ha l’obiettivo di sostenere, valorizzare, riconoscere ed incentivare il percorso formativo dei giovani studenti, potenziando e premiando le eccellenze scolastiche, per una piena affermazione del diritto allo studio e di riconoscimento del merito nella nostra comunità.
 
Chi può partecipare
Per poter presentare domanda occorre:
- essere residenti nel Comune di Saonara,
- avere ottenuto all’esame finale della classe terza della scuola secondaria di primo grado, sostenuto nel corrente anno, un punteggio di 10 e 10 con lode.
 
Per partecipare
Le domande, compilate secondo le modalità previste dal bando, dovranno essere inviate al Comune di Saonara (Piazza Borgato Soti, 11) o consegnate a mano all’ufficio Protocollo del Comune perentoriamente entro le ore 12:00 del 04 ottobre (o giorno successivo, se cade in data festiva) di ogni anno.
L’elenco delle domande accolte e l’importo del premio verranno pubblicati nel sito del Comune di Saonara www.comune.saonara.pd.it entro il 31 ottobre di ogni anno.
 

REGOLAMENTO

Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 21 del 23.07.2018

REGOLAMENTO PER L’ASSEGNAZIONE DI UN PREMIO A STUDENTI MERITEVOLI, CHE HANNO FREQUENTATO NELL’ULTIMO ANNO SCOLASTICO IL TERZO ANNO DELLE SCUOLE SECONDARIE DI 1^ GRADO, CHE SIANO RESIDENTI A SAONARA E ABBIANO CONSEGUITO IL DIPLOMA DI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CON IL MASSIMO DEI VOTI (10 E 10/LODE).

Art. 1- Finalità
Il Premio intende sostenere il percorso formativo di studenti particolarmente meritevoli e premiare gli studenti che hanno conseguito il diploma della scuola secondaria di primo grado e hanno svolto un’importante attività di studio, ottenendo una brillante valutazione. Il Comune intende concretizzare il giusto riconoscimento attraverso l’attribuzione di un premio. Il premio avrà cadenza annuale, se saranno previste risorse per tale progetto in sede di approvazione del bilancio.

Art. 2 Entità del premio
L’importo del premio sarà ripartito in base alle risorse previste nel bilancio comunale per il progetto “Premio a studenti meritevoli in memoria di Gino Bolla”, suddividendo il relativo importo complessivo per il numero di domande pervenute e accolte.

Art. 3 Destinatari
Potranno partecipare al PREMIO e presentare la domanda gli studenti della scuola secondaria di primo grado che all’esame finale della classe terza sostenuto nell’anno corrente, abbiano ottenuto il punteggio  di “10” e “10 con lode” e siano residenti nel Comune di Saonara.

Art. 4 Requisiti a pena di non ammissione
I requisiti per accedere al premio sono i seguenti:
  • essere studenti residenti nel Comune di Saonara al momento della data dell’esame,
  • avere ottenuto all’esame finale della classe terza sostenuto nel corrente anno un punteggio di:
  • 10 con lode
  • 10 

Art- 5 Modalità di partecipazione
Le domande, redatte in carta semplice utilizzando l’allegato fac-simile, dovranno essere indirizzate al Comune di Saonara e dovranno pervenire al Protocollo comunale entro il giorno 04 OTTOBRE (se la data è festiva, il termine viene spostato al primo giorno feriale utile).
L’invio potrà avvenire o con consegna a mano all’ufficio protocollo, o con PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.saonara.pd.it.
Non si terrà conto delle domande per qualsiasi motivo pervenute oltre il termine perentorio indicato.
A pena di non ammissione, alla domanda di partecipazione dovrà essere allegata fotocopia di un documento d’identità personale del sottoscrittore, nonché copia del diploma con l’indicazione del voto finale o certificazione rilasciata dalla scuola che attesti la votazione finale.

Art. 7 Termine per la presentazione delle domande e per la conclusione dell’istruttoria tecnica
Il termine per la presentazione delle domande scade improrogabilmente alle ore 12.00 del giorno 04 OTTOBRE (o giorno successivo, se cade in data festiva).
Nel caso di spedizione per posta, farà fede la data del timbro postale.
L’istruttoria tecnica delle domande si concluderà come termine massimo entro il 28 OTTOBRE.

Art. 8 Esame delle domande
Le domande saranno esaminate dagli uffici comunali, che provvedono a redigere un elenco delle domande accolte e l’importo del premio. L’elenco delle domande accolte verrà pubblicato sul sito del Comune di Saonara: www.comune.saonara.pd.it

Art. 9 Accertamenti
Ai sensi dell’art. 71 comma 1, del DPR 445/2000 l’Ente erogatore effettuerà accurati controlli sia a campione sia in tutti i casi in cui vi siano fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni rese dal richiedente in autocertificazione.
A tal fine, il richiedente dovrà produrre tutta la documentazione che sarà eventualmente richiesta.

Art. 11 Informazioni
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a:
Area Servizi alla Persona
- Responsabile dott.ssa Paola Gomiero, Piazza Borgato Soti, 11  Tel. 049/0996463- 
e-mail: paola.gomiero@comune.saonara.pd.it
- Responsabile del procedimento: Silvia Casavecchia, Piazza Borgato Soti, 11  Tel. 049/0996461 
e-mail: silvia.casavecchia@comune.saonara.pd.it
 
Il presente regolamento e la modulistica possono anche essere consultati sul sito internet del Comune: www.comune.saonara.pd.it

Tutela dei Dati
Informativa ai sensi del GDPR n. 2016/679
I dati personali conferiti con la domanda di partecipazione sono trattati per l’espletamento del premio alle condizioni descritte nel presente regolamento, anche con procedure informatiche, dal personale degli uffici cultura e, limitatamente alla raccolta e registrazione, dal front- office e protocollo.
 
Per informazioni       
Ufficio Cultura Pubblica Istruzione
  • Scrivi a
 silvia.casavecchia@comune.saonara.pd.it
 paola.gomiero@comune.saonara.pd.it
  • Telefona ai numeri:    049/0996461 - 463
torna all'inizio del contenuto