Albo dei presidenti di seggio

Il presidente di seggio è colui che sovrintende alle operazioni elettorali del seggio al quale è assegnato. 

I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune, in possesso dei requisiti di idoneità, possono chiedere, entro il mese di ottobre di ogni anno, di essere iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale con domanda indirizzata al Presidente della Corte d'Appello di Venezia e per conoscenza al Sindaco del Comune.

​L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere designati in qualità di presidenti in occasione delle consultazioni popolari. L'iscrizione all'albo è permanente, si rimane iscritti all'albo sino a quando non si esprime la volontà di essere depennati e si decade solo al compimento del settantesimo anno di età o al decadere dei requisiti.
L'Albo è aggiornato periodicamente.
L'ufficio elettorale provvede a registrare ogni variazione riguardante i dati anagrafici dei cittadini iscritti nell'Albo.

Requisiti:
  • essere elettore del Comune di Saonara
  • non avere superato il settantesimo anno di età
  • essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione  secondaria di secondo grado
Sono esclusi dalla funzione di presidente di seggio:
  1. i dipendenti del Ministero degli Interni, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  2. gli appartenenti alle Forze Armate in attività di servizio;
  3. i medici delle USL incaricati delle funzioni già di competenza dei medici provinciali, degli ufficiali sanitari e dei medici condotti;
  4. i segretari comunali ed i dipendenti del Comune addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  5. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

COME FARE
La richiesta di iscrizione all'Albo dei presidenti di seggio elettorale, deve essere presentata esclusivamente utilizzando i moduli online, accessibili dalla pagina ISTANZE ON-LINE/DEMOGRAFICI (accesso con SPID o con CIEid) .

La richiesta di cancellazione all'Albo dei presidenti di seggio elettorale, deve essere presentata esclusivamente utilizzando i moduli online, accessibili dalla pagina ISTANZE ON-LINE/DEMOGRAFICI (accesso con SPID o con CIEid) .

La richiesta può essere presentata in qualunque momento. L'inserimento nell'albo verrà effettuato in occasione della revisione degli Albi. Le richieste presentate successivamente al 31 ottobre saranno inserite nel successivo aggiornamento dell'albo.

Ufficio di riferimento: Servizi Demografici (ufficio Stato Civile- Leva - Elettorale - Statistica)
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