Albo degli scrutatori di seggio elettorale

Lo scrutatore è colui che assiste e partecipa alle operazioni di voto nelle sezioni elettorali e che congiuntamente al Presidente concorre a formare l'ufficio di sezione (seggio). L'iscrizione all'albo unico è condizione necessaria per partecipare al sorteggio precedente alla data delle elezioni, ed essere quindi designati in qualità di scrutatori presso un seggio elettorale in occasione delle consultazioni popolari.

Entro il mese di novembre di ogni anno il Sindaco con manifesto pubblicato all'albo pretorio on line del Comune invita gli elettori che desiderano essere inseriti nell'albo a fare apposita domanda entro il 30 mese di novembre.

Le domande vengono trasmesse alla Commissione Elettorale Comunale che, accertato che i richiedenti siano in possesso dei requisiti prescritti dalla legge, li inserisce nell'albo.

Requisiti
  • essere maggiorenni
  • essere residenti nel Comune di Saonara
  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Saonara
  • avere assolto gli obblighi scolastici
Sono comunque esclusi dalle funzioni di scrutatore:
  1. i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  2. gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
  3. i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  4. i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  5. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
L'Albo è depositato presso la segreteria del Comune per la durata di 15 giorni ed ogni cittadino ha diritto di prenderne visione. Contro indebite iscrizioni all'albo si può presentare ricorso.

L'Albo è aggiornato periodicamente.
L'ufficio elettorale provvede a registrare ogni variazione riguardante i dati anagrafici dei cittadini iscritti nell'Albo.

COME FARE
La richiesta di iscrizione all'Albo degli scrutatori di seggio elettorale, deve essere presentata esclusivamente utilizzando i moduli online, accessibili dalla pagina ISTANZE ON-LINE/DEMOGRAFICI (accesso con SPID o con CIEid) .

La richiesta di cancellazione all'Albo degli scrutatori di seggio elettorale, deve essere presentata esclusivamente utilizzando i moduli online, accessibili dalla pagina ISTANZE ON-LINE/DEMOGRAFICI (accesso con SPID o con CIEid) .

La richiesta può essere presentata in qualunque momento. L'inserimento nell'albo verrà effettuato in occasione della revisione degli Albi. Le richieste presentate successivamente al 30 novembre saranno inserite nel successivo aggiornamento dell'albo.

Ufficio di riferimento: Servizi Demografici (ufficio Stato Civile- Leva - Elettorale - Statistica)
torna all'inizio del contenuto