IL GIRO D’ITALIA A SAONARA: MODIFICHE ALLA CIRCOLAZIONE E INFORMAZIONI UTILI

Pubblicata il 10/05/2024

GIOVEDÌ 23 MAGGIO PASSA IL GIRO D’ITALIA A SAONARA
LE MODIFICHE ALLA CIRCOLAZIONE E LE INFORMAZIONI UTILI

Si comunica alla cittadinanza che giovedì 23 maggio 2024 il territorio comunale sarà interessato dal passaggio dal Giro d'Italia. La manifestazione ciclistica transiterà lungo la strada provinciale 35 a Saonara nel pomeriggio; gli atleti in gara svolteranno in via Vittorio Emanuele da via Celeseo (Vigonovo), successivamente in via Roma, direzione Legnaro, imboccheranno via 28 Aprile per  percorrere poi via Frassanedo.
La gara, per le dimensioni che la caratterizzano, prevede la chiusura delle vie percorse dai ciclisti almeno due ore prima del loro effettivo passaggio, per consentire alla carovana che precede gli atleti di transitare con tutti i mezzi che la costituiscono e per garantire ad ogni evenienza il regolare passaggio della corsa. Trattandosi di una corsa ciclistica non è possibile con certezza definire l'orario del passaggio, ma si calcola che gli atleti transiteranno su Saonara tra le ore 16.40 e le ore 17.15. Quindi sarà disposta con ordinanza la chiusura delle strade interessate dalle ore 14.00 fino alle ore 17.30 e comunque fino al cessare delle esigenze di chiusura.
Indichiamo fin da oggi a tutti i nostri concittadini, alle attività produttive, alle scuole, alle parrocchie, alle associazioni e a quanti transitano per Saonara che il pomeriggio di giovedì 23 maggio sarà soggetto a modifiche significative alla circolazione stradale, trattandosi di un percorso che taglierà in diagonale interamente il nostro territorio comunale. Nei prossimi giorni saranno emessi gli opportuni provvedimenti della Prefettura di Padova e del nostro Comune, che disporranno la chiusura delle strade interessate, ma che di conseguenza riguarderanno l'intera viabilità comunale; sarà inoltre disposta la chiusura delle scuole primarie e secondarie e i servizi per l’infanzia, di tutto il territorio di Saonara, alle ore 12.00. Essendo interessati i confinanti Comuni di Vigonovo e Legnaro è doveroso ritenere che anche la viabilità alternativa, lungo i territori limitrofi, non potrà che essere considerata altrettanto compromessa, si invita pertanto a prevedere soluzioni atte a ridurre quanto più possibile il transito e gli spostamenti all'interno dell'intero territorio comunale.

Saonara, 9 maggio 2024