PORTALE DEL LAVORO
Convenzione Provincia di Padova/Comune di Saonara

E' attiva la convenzione tra il Comune di Saonara e la Provincia di Padova. Attraverso il nuovo portale (www.provincialavoro.padova.it) l’utente potrà eseguire l’iscrizione e inserire il proprio Curriculum Vitae, aderire alle richieste di lavoro e stage, candidarsi alle offerte di lavoro e di stage pubblicate, richiedere documenti e attestazioni, prenotare appuntamenti e colloqui con gli operatori dei CPI (Centro Per l'Impiego).
Le imprese, invece, potranno trasmettere direttamente la richiesta di personale, di tirocinanti, chiedendo anche i servizi di preselezione online.
 


INFORMAGIOVANI - INFORMALAVORO
Cos'é
L’Informagiovani è un servizio gratuito e del Comune di Saonara - Assessorato alle Politiche Giovanili che ha l’obiettivo di fornire alle giovani generazioni, identificate in coloro che hanno un’età compresa tra i 14 ed i 32 anni, supporti informativi e di primo orientamento che consentano di compiere le scelte più opportune e consapevoli rispetto al futuro. La strategia è quella di offrire una informazione trasversale, che potenzialmente possa soddisfare tutte le necessità informative dei giovani permettendo così un  migliore inserimento nella vita sociale tramite l’aumento delle conoscenze, delle possibilità e potenzialità individuali. E’ impossibile elencare tutti gli argomenti di cui si occupa tale servizio, si può però dire che i settori principali di informazione sono essenzialmente dieci: formazione ed orientamento scolastico - professioni - lavoro - educazione permanente - vita sociale - salute - attività culturali e del tempo libero - vacanze - viaggiare, studiare, lavorare all’estero. E all’interno di ciascuna di queste categorie l’Informagiovani è in grado di produrre informazione e documentazione a titolo completamente gratuito.

Perché e Dove:
L’Informagiovani nasce e si sviluppa non solo per contrastare il disagio giovanile, ma anche come risposta alla richiesta di informazione, orientamento e aggregazione espressa dalla popolazione giovanile del territorio perché l’informazione, la formazione e l’orientamento sono i veri importanti obiettivi del comune impegno. In tempi brevi il servizio ha assunto caratteristiche peculiari fino a rivestire un ruolo articolato: quello di osservatorio delle esigenze e dei mutamenti che avvengono nella realtà dei giovani. Spesso l’Informagiovani è visto solo come luogo di incontro tra informazione e giovani, oppure come semplice opportunità per appropriarsi dell’Informazione. Ma in realtà esso è qualcosa di molto più complesso, rappresenta un messaggio che stimola una risposta e produce un cambiamento nel rapporto tra emittente e ricevente. Il compito principale dell’Informagiovani è attivare strumenti che permettano capacità di ascolto, comprensione ed interpretazione, adeguando il proprio modo di intervento e la propria struttura organizzativa alla condizione sociale e culturale del proprio pubblico e del territorio in cui è inserito.

Cosa offre:

  • Apertura al pubblico (front office): erogazione di informazioni all’utenza sia con contatto diretto, che tramite telefono, che per posta elettronica;
  • Lavoro d’ufficio (back office), che comprende:
  • Archiviazione e aggiornamento del materiale secondo il Piano Nazionale di Classificazione;
  • Monitoraggio del flusso di utenza;
  • Rassegna stampa di tutto quello che riguarda il mondo dei giovani;
  • Redazione Opuscolo Informalavoro con ricerca e selezione delle offerte di lavoro sul territorio locale;
  • Contatti diretti con le aziende locali, con il Centro per l’impiego, agenzie di fornitura lavoro temporaneo;
  • Ricerca bandi di concorso;
  • Esame richieste degli utenti per le quali c’è bisogno di una ricerca approfondita;
  • Sistemazione del locale dell’Informagiovani, in particolare delle bacheche con offerte di lavoro e altri annunci e locandine di interesse per gli utenti;
Si provvede alla ricerca delle informazioni e alla classificazione del materiale documentario, con particolare attenzione all’ambito locale , suddividendo le informazioni in:
ScuolaLavoro, Educazione permanente, Vita sociale e sanità, Attività culturali e del tempo libero, Viaggi e turismo, diffusione dell’opuscolo Informalavoro sul territorio, Servizio Civile Volontario Nazionale e Regionale

Informa Lavoro 
Il nostro Comune, tramite convenzione, ha aderito al servizio del Centro per l’Impiego della Provincia di Padova,.

Il portale di riferimento è:
www.provincialavoro.padova.it
L’utente attraverso il portale della provincia può direttamente da casa o dal nostro punto informagiovani collegarsi in rete e:

  • iscriversi al centro per l’impiego (ex ufficio di collocamento);
  • inserire il proprio curriculum;
  • candidarsi alle offerte di lavoro e di stage;
  • richiedere documenti e attestazioni.

Le imprese, privati possono rivolgersi al centro per l’impiego o all’Informagiovani/Informalavoro del Comune di Saonara  per eventuali richieste di personale e/o tirocinanti.
Network Provinciale Servizi al Lavoro e allo sviluppo delle Risorse Umane
Provincia di Padova
Settore Lavoro e Formazione
Piazza Bardella, 12
35131 Padova
Tel. 049/8201513- 8201029-8201538
mail: networklavoro@provincia.padova.it


SERVIZIO INFORMAGIOVANI / INFORMALAVORO
Sede: presso Biblioteca Civica, Via Roma, 39 - 35020 Saonara (PD)

Tel. 049.640382 - 049.0996531
Mail: informalavoro@libero.it
Orario di apertura al pubblico: giovedì: 16.00-18.30
E' possibile scaricare il depliant informativo cliccando QUI 

 

PROGETTO "TESEO"

Il progetto Teseo è un canale informativo privilegiato tra i giovani e le aziende di Saonara. Si tratta di un piccolo ausilio nella ricerca del posto di lavoro mettendo in contatto l’offerta e la domanda.
E’ ben noto come la crisi economica incida pesantemente sulla disoccupazione giovanile. A livello comunale non  è possibile affrontare adeguatamente la tematica del lavoro, ma avendo la fortuna di abitare in un territorio ricco di realtà imprenditoriali e produttive l’Assessorato alle Politiche Giovanili ha deciso di intervenire in modo concreto.
Sono state contattate le attività che, per settore e dimensione, potrebbero essere interessate ad ospitare stagisti. Al di là del giudizio sulla forma contrattuale, ad oggi lo stage è di fatto l’unica possibilità per un giovane di iniziare il suo percorso lavorativo.
In particolare la forma dello stage universitario o scolastico è una delle più consuete per iniziare, in quanto la parte burocratica ricade sulla segreteria dell’istituto/università  e sull’aspirante stagista, e soprattutto i costi assicurativi non ricadono sull’azienda.
Questa iniziativa nel concreto filtra la domanda presente nel territorio, a vantaggio dei ragazzi di Saonara che molto spesso non conoscono la realtà lavorativa sotto casa. In allegato è possibile visionare la lettera con cui sono state contattate le aziende e una tabella con le imprese che hanno aderito al progetto.
Le imprese che non sono state contattate e che sono intenzionate ad aderire al progetto Teseo possono proporsi scrivendo una mail all’indirizzo alberto.carones@comune.saonara.pd.it
 

Alberto Carones
Consigliere delegato
Protezione Civile e Politiche Giovanili
  Walter Stefan
Sindaco
torna all'inizio del contenuto