Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche. Questionario per i cittadini

Pubblicata il 12/10/2018

Il Comune di Saonara sta predisponendo il  Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche (Art. 8 Legge Regionale 12 luglio 2007, n. 16) per rendere accessibili a tutti gli edifici pubblici, le strade e i parchi.
Il Piano di eliminazione delle barriere architettoniche (di seguito denominato PEBA) è finalizzato alla programmazione degli interventi necessari a rendere accessibili e fruibili a tutte le persone gli edifici pubblici, le strade e i parchi.
Nello spirito della Legge Regionale 12 luglio 2007, n. 16 “Disposizioni generali in materia di eliminazione delle barriere architettoniche” si intende coinvolgere nella predisposizione di tale documento la popolazione.
Si invitano pertanto i soggetti interessati a fornire il proprio contributo compilando questo breve questionario.

Ai fini di consentire un’agevole comprensione del questionario, si ritiene utile riportare le seguenti definizioni:
  • per barriere architettoniche si intendono:
- gli ostacoli fisici che sono fonte di disagio per la mobilità di chiunque ed in particolare di coloro che, per qualsiasi causa, hanno una capacità motoria ridotta o impedita in forma permanente o temporanea;
- gli ostacoli che limitano o impediscono a chiunque la comoda e sicura utilizzazione di parti, attrezzature o componenti;
- la mancanza di accorgimenti e segnalazioni che permettono l’orientamento e la riconoscibilità dei luoghi e delle fonti di pericolo per chiunque e in particolare per i non vedenti, per gli ipovedenti e per i sordi;
  • per persone con disabilità ci si riferisce a soggetti con disabilità fisica, sensoriale, psicologico-cognitiva, permanenti o temporanee;
  • per accessibilità si intende la possibilità, anche per persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale, di raggiungere l’edificio e le sue singole unità immobiliari e ambientali, di entrarvi agevolmente e di fruirne spazi e attrezzature in condizioni di adeguata sicurezza e autonomia.
Il questionario allegato, in forma totalmente anonima, potrà essere fatto pervenire presso l' Ufficio protocollo comunale entro il 12/11/2018.

L’amministrazione Comunale ringrazia per la gentile collaborazione

Allegato QUESTIONARIO PEBA Saonara.docx 36.81 KB