Descrizione
Situata tra i condomini insistenti sulla via G. Zambelli: nell'area in cui è sorto il piano edilizio trovavano sede, in passato, le Officine Zambelli che, grazie allo sviluppo della meccanica e in particolare di specifiche attrezzature agricole, hanno fatto grande, fin dalla fine del 1800, il nome del paese di Saonara e ne hanno favorito il progresso e il benessere della collettività;
La fondazione della ditta risale al 1888. Giuseppe, un semplice artigiano dalla mente perspicace e dalla operosità tenace, riuscì, tra gli stenti, le difficoltà e le asprezze iniziali, a creare quest'industria ormai conosciuta ovunque.
A lui si deve la prima applicazione e creazione delle pompe irroratrici carreggiate e carreggiabili, in sostituzione di quelle a zaino.
L'uso di queste ingegnose e semplici macchine ebbe ben presto una larghissima diffusione.
Con lo sviluppo della fabbrica, anche il genere di produzione, sempre più attinente all'agricoltura e all'enologia, si allargò.
Oltre alle irroratrici, venivano costruite le pigiatrici, le diserpatrici, i torchi per vinacce, le pompe da travaso, gli sgranatoi, gli essiccatoi per granoturco, ecc., ottenendo nel tempo grandi riconoscimenti in Italia e all'estero, documentati da innumerevoli diplomi e medaglie ottenuti in esposizioni, mostre e fiere dal 1888 ad oggi.
Lo stesso Giuseppe Zambelli impiantò a Saonara il molino di granaglie di bassa macinazione.
Nel 1911 tale impianto determinò la prima distribuzione di energia elettrica nel paese.