Descrizione
La sede della Biblioteca Civica è ubicata in un edificio storico al centro del paese e con i suoi oltre 30000 volumi, rappresenta il cuore pulsante della cultura del territorio.
Entrando in Biblioteca puoi trovare uno spazio per:
LEGGERE - Sale della Letteratura "Mario Rigoni Stern"
Narrativa moderna e contemporanea di ogni genere, costantemente aggiornata sugli ultimi successi letterari al fine di poter soddisfare le preferenze di ogni appassionato.
CONOSCERE - Sala di Saggistica "Il Giardino dei Libri"
Che sia arte o scienza, filosofia o storia, la sala di saggistica contiene tutto il necessario per una ricerca, o anche semplicemente per tenersi informati. Dai grandi classici filosofici alle novità scientifiche, anche i più curiosi, chiedendo ai bibliotecari, troveranno qualcosa che non sanno.
ESPLORARE – Corridoio delle Sezioni Tematiche
Il corridoio è dedicato alle aree tematiche, sezioni che spesso fanno da ponte tra l'adolescenza e l'età adulta. Qui troviamo la sezione Giovani Adulti, la Sezione Manga, la Sezione Fumetti e Graphic Novels, la Sezione Fantasy e la Sezione Fantascienza. Nel corridoio sono inoltre presenti le Sezioni dedicate al Veneto, a Padova e la Sezione Locale, per scoprire qualcosa di più sul territorio che abitiamo.
RIDERE E IMPARARE - Sala Bambini "La Magia dei Libri"
Uno spazio per leggere, ridere insieme e far volare la fantasia. Ampia scelta di libri che accompagnano i bambini dall'età prescolare fino all'adolescenza. Sono disponibili diversi spazi dove figli e genitori possono fermarsi a leggere, e una sezione dedicata alle ricerche scolastiche.
INFORMARSI - Emeroteca
Il piacere dell'informazione giornaliera, con molte riviste e diversi quotidiani consultabili gratuitamente in Biblioteca. Le riviste, con l'eccezione dell'ultimo numero che rimane in sola visione, sono prestabili agli utenti per quattordici giorni.
RICORDARE - Archivio
La Biblioteca ospita nel suo archivio storico i documenti dell'azienda florovivaistica locale Sgaravatti, rimasta in attività sul territorio per oltre un secolo, attualmente consultabili in sede solo su richiesta. Ospita inoltre il Fondo Monsignor Mario Morellato, un lascito librario al Comune da parte del sacerdote presente a sostegno di questa comunità per diversi anni.
VIAGGIARE - Sezione Guide Turistiche
In perenne espansione e aggiornamento, la sezione delle guide turistiche della Biblioteca cercherà di accompagnarti e consigliarti in ogni tuo viaggio, che sia esso in Italia, in Europa, o in giro per il mondo.
CONDIVIDERE
C'è sempre qualcuno in Biblioteca pronto a condividere le sue esperienze: che sia un altro utente o il bibliotecario che ti suggerisce un libro tra le novità librarie, o un altro genitore nella sala ragazzi con cui parlare dei figli, o uno studente alla macchinetta del caffè con cui stringere amicizia, c'è sempre qualcuno con cui scambiare quattro chiacchiere e rilassarsi.
BIBLIO IN RETE - Rete provinciale delle Biblioteche
L'interprestito bibliotecario permette all'utente di consultare e ordinare libri direttamente in rete, tramite il sito bibliopadova.comperio.it al fine di garantire una più ampia disponibilità di titoli. L'utente può richiedere le modalità d'accesso al proprio account in biblioteca.
FACEBOOK - Social Media
La pagina Facebook "Biblioteca Civica di Saonara Marco Polo" propone i consigli di lettura e le novità librarie giunte tra gli scaffali. Sono inoltre sempre aggiornate le proposte culturali offerte dalla Biblioteca e gli eventi di rilevanza storica, artistica e letteraria sul territorio di Saonara.