Incontri con l’Autore “Di Martedì”

dal 14 Maggio 2025 al 14 Maggio 2025

Rassegna di incontri con l'autore "Leggere per imparare"

Cos'è

L’Assessorato alla Cultura – Biblioteca civica propone la rassegna di incontri con l’Autore “di martedì – leggere per imparare” a cura di Valentina Berengo.

Il nuovo calendario 2024-2025 vedrà ospiti del Comune di Saonara autori tra i più apprezzati nella ricca panoramica nazionale.

𝐌𝐀𝐑𝐓𝐄𝐃𝐢̀ 14 MAGGIO 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 20.45, 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐒𝐚𝐥𝐚 𝐏𝐞𝐫𝐭𝐢𝐧𝐢 MARCO MONDINI , che presenterà il suo libro "Il ritorno della guerra" ed. Il Mulino

L'incontro è collegato alle iniziative di commemorazione del 25 aprile e del 28 Aprile 1945

L'intervista è a cura di 𝐕𝐚𝐥𝐞𝐧𝐭𝐢𝐧𝐚 𝐁𝐞𝐫𝐞𝐧𝐠𝐨, giornalista e divulgatrice letteraria.

𝘿𝙚𝙨𝙘𝙧𝙞𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚:
La storia è tornata e ha riportato la guerra. Dal momento in cui è stata immaginata come Stato nazionale fino all'atto della sua nascita, durante le campagne del Risorgimento, i conflitti mondiali e la lotta partigiana, la storia dell'Italia unita sembra un'unica narrazione di uomini in armi, sacrificio, guerre e combattimenti. Certo, a conti fatti a essere tramandate sono più sconfitte e ritirate che vittorie gloriose. Ma ciò non toglie che da oltre un secolo le memorie degli italiani siano state affollate soprattutto dall'esperienza della morte sul campo di battaglia. La morte temuta, la morte inferta, la morte per la collettività, la morte per poter immaginare un futuro democratico, la morte onorevole.

Marco Mondini rilegge questo lungo racconto in un viaggio attraverso l'immaginario e il ricordo delle guerre. E oggi? Armi e morte sono tornate a occupare il nostro spazio quotidiano sfidando la tentazione di distogliere lo sguardo.

A chi è rivolto

tutti

Costi

libero

Ultimo aggiornamento: 10/04/2025, 13:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri