Cos'è
L’Assessorato alla Cultura – Biblioteca civica propone la rassegna di incontri con l’Autore “di martedì – leggere per imparare” a cura di Valentina Berengo.
Il nuovo calendario 2024-2025 vedrà ospiti del Comune di Saonara autori tra i più apprezzati nella ricca panoramica nazionale.
𝐌𝐀𝐑𝐓𝐄𝐃𝐢̀ 𝟖 𝐀𝐏𝐑𝐈𝐋𝐄 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟖.𝟑𝟎, 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐒𝐚𝐥𝐚 𝐏𝐞𝐫𝐭𝐢𝐧𝐢 ENRICO PREVEDELLO , che presenterà il suo libro "𝗨𝗻𝗮 𝗿𝗶𝘃𝗼𝗹𝘁𝗮. 𝗢𝗿𝗶𝘇𝘇𝗼𝗻𝘁𝗶 𝗲 𝗰𝗼𝗻𝗳𝗶𝗻𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝗡𝗼𝗿𝗱-𝗘𝘀𝘁"
L'intervista è a cura di 𝐕𝐚𝐥𝐞𝐧𝐭𝐢𝐧𝐚 𝐁𝐞𝐫𝐞𝐧𝐠𝐨, giornalista e divulgatrice letteraria.
𝘿𝙚𝙨𝙘𝙧𝙞𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚:
"Hai sentito di Luciano? Ha sparato al banchiere di Campodarsego”. In questo modo Enrico Prevedello viene a sapere che il padre del suo migliore amico Arturo è finito in galera dopo un gesto folle. Luciano Franceschi, piccolo imprenditore, vive a Borgoricco, nella produttiva provincia di Padova: la sua famiglia gestisce l’omonimo caseificio, un allevamento di maiali e una bottega nel cuore della cittadina. È il tipico grande lavoratore del Veneto, e della storia della sua terra ha una viva coscienza. Di più, è un indipendentista, sodale dei “serenissimi” che nel 1997 invasero piazza San Marco a bordo di un improbabile carro armato artigianale. Quando nel 2008 la sua azienda, come molte altre, viene stretta dalla crisi, Luciano tenta di convincere il direttore della banca di cui è socio ad accordargli un prestito sino a quel momento negato. Esce di casa portando con sé una pistola. Vuole solo intimidire il direttore, poi però parte un colpo. Prevedello ha seguito per anni questa vicenda, come un’ossessione personale e come un prisma attraverso cui leggere, in forma anche distorta, la storia del luogo in cui è nato. Frutto di lunghe conversazioni con Luciano e la sua famiglia, e di un viaggio a ritroso dentro la cronaca dei movimenti indipendentisti nel Nord Italia, "Una rivolta" è un potente, inesorabile “romanzo verità”.