Cos'è
L’Assessorato alla Cultura – Biblioteca civica propone la rassegna di incontri con l’Autore “di martedì – leggere per imparare” a cura di Valentina Berengo.
Il nuovo calendario 2024-2025 vedrà ospiti del Comune di Saonara autori tra i più apprezzati nella ricca panoramica nazionale.
𝐌𝐀𝐑𝐓𝐄𝐃𝐢̀ 𝟒 𝐌𝐀𝐑𝐙𝐎 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟖.𝟑𝟎, 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐒𝐚𝐥𝐚 𝐏𝐞𝐫𝐭𝐢𝐧𝐢 CATERINA PERALI , che presenterà il suo libro "𝐂𝐨𝐦𝐞 𝐀𝐫𝐜𝐢𝐩𝐞𝐥𝐚𝐠𝐡𝐢"
L'intervista è a cura di 𝐕𝐚𝐥𝐞𝐧𝐭𝐢𝐧𝐚 𝐁𝐞𝐫𝐞𝐧𝐠𝐨, giornalista e divulgatrice letteraria.
𝘿𝙚𝙨𝙘𝙧𝙞𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚:
Jean, che dice di avere la nonna marsigliese, vive in un condominio di ringhiera a Milano. Cura una rubrica molto seguita di "Sostegno Generico" su Instagram. Ha 40 anni, lavora da casa e una mattina sente gridare dal ballatoio: «Mi basta il suo sperma!» È così che conosce Chiara, la nuova inquilina, single e decisa a diventare madre, in Spagna, perché in Italia a lei non è concesso. L'incontro per Jean è detonante: da un lato la scoperta di un mondo taciuto, dall'altro uno sguardo nuovo su tutto ciò che la circonda, compresa la relazione con Carlo che da anni vive serenamente a distanza. E mentre una costellazione di affetti si costruisce attorno alle due donne, in un andare tra Milano e Valencia, Jean si interroga sul presente sospeso di un'intera generazione, sul concetto di genitorialità, su come certe convinzioni possano rinnovarsi. Come arcipelaghi tiene insieme la cifra del romanzo e il racconto preciso di un percorso che la medicina oggi può offrire a chiunque voglia avere figli. L'acutezza della scrittura si sposa a una voce esuberante con cui Caterina Perali narra di strade che sanno essere luminose.