L’Assessorato alla Cultura – Biblioteca civica propone la rassegna di incontri con l’Autore “di martedì – leggere per imparare” a cura di Valentina Berengo.
Martedì 4 novembre 2025 ore 18.30 – Diana Chiarin, autrice di “Le sirene della notte” Mondadori
L'intervista è a cura di 𝐕𝐚𝐥𝐞𝐧𝐭𝐢𝐧𝐚 𝐁𝐞𝐫𝐞𝐧𝐠𝐨, giornalista e divulgatrice letteraria.
𝘿𝙚𝙨𝙘𝙧𝙞𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚:
𝐿𝑒 𝑠𝑖𝑟𝑒𝑛𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑛𝑜𝑡𝑡𝑒 𝑒̀ 𝑙'𝑜𝑝𝑒𝑟𝑎 𝑝𝑟𝑖𝑚𝑎 𝑑𝑖 𝐷𝑖𝑎𝑛𝑎 𝐶ℎ𝑖𝑎𝑟𝑖𝑛, 𝑢𝑛 𝑟𝑜𝑚𝑎𝑛𝑧𝑜 𝑠𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑓𝑖𝑙𝑡𝑟𝑖 𝑒 𝑡𝑢𝑡𝑡𝑎𝑣𝑖𝑎 𝑙𝑖𝑒𝑣𝑒; 𝑢𝑛𝑎 𝑠𝑐𝑟𝑖𝑡𝑡𝑢𝑟𝑎 𝑐ℎ𝑒 𝑐𝑎𝑡𝑡𝑢𝑟𝑎, 𝑐𝑜𝑛 𝑔𝑟𝑎𝑧𝑖𝑎 𝑒 𝑖𝑟𝑜𝑛𝑖𝑎, 𝑙𝑜 𝑠𝑐𝑖𝑛𝑡𝑖𝑙𝑙𝑖𝑜 𝑚𝑎𝑙𝑖𝑛𝑐𝑜𝑛𝑖𝑐𝑜 𝑑𝑖 𝑢𝑛 𝑎𝑚𝑜𝑟𝑒 𝑓𝑟𝑎𝑔𝑖𝑙𝑒.
Inamabile. Inadeguata. Indegna." È così che si sente la protagonista di questo romanzo. La prima mutilazione l'ha subita appena nata e ha colpito il suo nome, che da Denise è stato decurtato in Denis dall'impiegato dell'anagrafe. Poi è stata la volta dello stomaco, e dei troppi centimetri di pelle da ricucire. Denis è di Mestre, e come la sua città – stretta tra la nobildonna Venezia e l'operaia Marghera – stenta a definire la propria identità. Pur essendo vegana, lavora di notte in un ingrosso di pesce, perché detesta la gente, la falsità, i corporativismi. Trova gli uomini eccessivamente basici, le donne ipocrite e invadenti. Tra le poche persone a cui vuole bene c'è Anastasia, nata Angel, una transessuale anche lei cittadina della notte, che sulla scelta di non operarsi basa la sua vita tormentata e al tempo stesso gioiosa. Denis diventa la sua migliore amica, ma le cose si complicano quando un giorno Anastasia si presenta a un appuntamento nelle vesti di Angel – e tra queste due creature anfibie nasce qualcosa che dovrà mantenersi in equilibrio sul filo sottile dei sentimenti.
Gli incontri si terranno presso la Sala Civica “Sandro Pertini” – via Roma a Saonara.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti