Richiedere una pubblicazione di matrimonio

  • Servizio attivo

Servizio per la richiesta di autorizzazione previa celebrazione dei matrimoni civili


A chi è rivolto

Ai cittadini italiani e stranieri residenti e non residenti nel Comune di Saonara che desiderano sposarsi e che sono in possesso dei requisiti previsti dal Codice Civile e dalla Legge 76/2016, ovvero due persone:

  • di stato libero, cioè non legati da un precedente matrimonio civile o religioso con effetti civili;
  • non legate tra loro da vincoli di parentela, di affinità, di adozione e affiliazione nei gradi stabiliti dal codice civile (salvo autorizzazione del giudice tutelare);
  • maggiorenni o che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età se muniti di autorizzazione del Tribunale dei Minorenni;
  • cittadini stranieri in possesso del “nulla osta” o "certificato di capacità matrimoniale" del proprio Stato.

Descrizione

Questo servizio è riservato ai cittadini che vogliano ottenere le pubblicazioni di matrimonio civile/religioso o che vogliano celebrare la propria unione civile nel Comune di Saonara.

Le pubblicazioni di matrimonio costituiscono un obbligo di legge per i cittadini residenti in Italia ai sensi dell’art. 93 e ss. del Codice civile. Non sono necessarie per i cittadini non residenti in Italia, per i quali viene redatto un processo verbale non pubblicato in Albo Pretorio on line comunale.

Per la celebrazione di unione civile non è prevista la pubblicazione in Albo Pretorio on line, ma la redazione di un processo verbale.

L'ufficio di Stato Civile, dopo aver ricevuto la documentazione, procede alla verifica dei requisiti e comunica alle parti la conferma o il rigetto delle pubblicazioni.

Come fare

Puoi effettuare la richiesta direttamente online. Sarà successivamente possibile seguirne lo stato d'avanzamento nella propria area personale.

L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

Si consiglia di non attivare procedimenti inerenti il cambio di residenza per altro comune dal momento dell'avvio del procedimento per la richiesta di pubblicazione fino all'avvenuta celebrazione del matrimonio.

Cosa serve

Per l'attivazione del procedimento delle pubblicazioni di matrimonio e della richiesta di celebrazione di unione civile i nubendi dovranno compilare il modulo digitale di comunicazione dati per le pubblicazioni.

A seguito dell’invio del modulo l’ufficio prenderà contatti con i soggetti interessati per concordare un appuntamento per effettuare le pubblicazioni.

Ulteriori documenti da presentare personalmente all’ufficio:

Per la celebrazione del matrimonio civile si invita a visionare la scheda informativa sulla scelta del regime patrimoniale familiare.

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), oppure Carta identità elettronica (CIE);
  • copia dei documenti sopra indicati, se previsti.

  • Comunicazione dati dei testimoni.
  • nel caso di MATRIMONIO RELIGIOSO: richiesta di pubblicazione del parroco e del ministro di culto.
  • nel caso di SPOSI MINORENNI: decreto di ammissione al matrimonio rilasciato dal Tribunale per i minorenni di Venezia.
  • nel caso di SPOSA VEDOVA DA MENO DI 300 GIORNI: dispensa dall'impedimento di cui all'art. 89 del codice civile, da richiedersi al Tribunale nella cui circoscrizione si trova il Comune di residenza.
  • nel caso di SPOSI PARENTI O AFFINI: dispensa dall'impedimento di cui all'art. 87 del codice civile, da richiedersi al Tribunale nella cui circoscrizione si trova il Comune di residenza.
  • nel caso di SPOSI STRANIERI: nulla osta al matrimonio o certificato di capacità matrimoniale rilasciato dal competente consolato o dal comune estero di residenza e dati interprete se necessaria la traduzione.

Cosa si ottiene

Con l’invio dell’istanza e la successiva verifica dei requisiti da parte dell’ufficio Stato Civile otterrai un appuntamento per la sottoscrizione del verbale presso l’ente: all’appuntamento il richiedente dovrà essere munito di n. 1 (una)  marca da bollo da € 16,00 se i nubendi sono entrambi residenti nello stesso comune, di n. 2 (due ) marche da bollo da € 16,00 se sono residenti in comuni differenti.

Tempi e scadenze

La pubblicazione di matrimonio è affissa all’Albo Pretorio on line per 8 giorni consecutivi solo dopo la verifica dei requisiti da parte dell'ufficio che deve richiedere ed acquisire documenti anche da parte di altri uffici o enti. Non è possibile quindi stabilire con precisione entro quanti giorni la pubblicazione verrà affissa dal giorno della sottoscrizione del verbale presso il Comune.

I nubendi possono controllare l’andamento delle loro pubblicazioni in modo autonomo collegandosi all'Albo Pretorio on line-Pubblicazioni di matrimonio. Il certificato di pubblicazioni riporta la data di inizio dell’affissione e la data di defissione. A quest’ultima devono essere aggiunti 4 giorni di deposito presso l’ufficio, necessari per legge. Se i futuri sposi hanno due residenze diverse, la pubblicazione viene affissa d'ufficio in entrambi i comuni.

La durata del procedimento di 30 giorni presente nella sezione “tempi e scadenze” viene rispettata salvo la necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6, per l’acquisizione di documentazione integrativa da terzi utile allo sviluppo della fase istruttoria. In ogni caso, come previsto dalla normativa vigente, eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini vengono comunicati al cittadino.

Quanto costa

La richiesta è gratuita.

Successivamente, dovrai fornire all'Ufficio in sede di firma delle pubblicazioni n. 1 (una)  marca da bollo da € 16,00 se i nubendi sono entrambi residenti nello stesso comune, di n. 2 (due ) marche da bollo da € 16,00 se sono residenti in comuni differenti.

Accedi al servizio

Richiedere una pubblicazione di matrimonio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

A titolo informativo, nel caso di matrimonio civile verrà successivamente richiesto il pagamento della quota prevista per l'utilizzo dei locali comunali, come di seguito indicato:

• Interno della sede comunale (fino a 25 persone) euro 30,00

• Sala Sandro Pertini (sopra 25 persone) euro 150,00

Normativa di riferimento:

Si raccomanda il rispetto delle norme del Codice della Strada, in particolare l'art.38 c.8 e c.13 e art. 77 c.6 d.Lgs.285/1992 in materia di sicurezza stradale.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

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