Richiedere iscrizione albo presidente di seggio

  • Servizio attivo

L'Albo dei Presidenti di seggio è formato su iscrizione di soggetti interessati a ricoprire la funzione di Presidente di seggio elettorale in possesso dei requisiti richiesti dalla legge.


A chi è rivolto

Ai cittadini

  • maggiorenni:
  • residenti nel Comune di Saonara
  • iscritti nelle liste elettorali del Comune di Saonara
  • che non hanno superato il settantesimo anno di età
  • in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado
  • che non si trovano in nessuna delle condizioni previste dagli articoli 38 del T.U. 361/1957 e 23 del T.U. 570/1960

La presentazione della domanda deve avvenire entro il 31 ottobre dell'anno corrente.

Descrizione

Istanza per l'iscrizione nell'Albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di seggio elettorale.

L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere designati in qualità di presidenti in occasione delle consultazioni popolari. I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune, in possesso dei requisiti di idoneità , possono chiedere, entro il mese di ottobre di ogni anno, di essere iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale con domanda indirizzata al Presidente della Corte d'Appello di Catania e per conoscenza al Sindaco del Comune. Il presidente della Corte d'Appello nel mese di gennaio di ogni anno, dispone la cancellazione dall'albo di coloro che hanno perso i requisiti stabiliti dalla legge e che, chiamati a svolgere le funzioni di presidente di seggio elettorale non le abbiano svolte senza giustificato motivo. Chiunque può chiedere di essere eliminato dall'Albo compilando l'apposito modulo di cancellazione all'Ufficio Elettorale del Comune.

L'iscrizione all'albo è permanente, si rimane iscritti all'albo sino a quando non si esprime la volontà di essere depennati e si decade solo al compimento del settantesimo anno di età o al decadere dei requisiti.

Come fare

Per la richiesta di inserimento nell'Albo dei presidenti di seggio o eventuale richiesta di cancellazione è possibile compilare i moduli on line (con accesso SPID o CIE).

Dopo l’invio l’istanza verrà automaticamente protocollata dal sistema ed assegnata al Settore competente.

In caso di necessità di ulteriori informazioni è possibile contattare telefonicamente o recarsi presso la sede municipale - Ufficio Servizi Demografici, nei giorni ed orari di apertura al pubblico.

Cosa serve

Per accedere al servizio online, assicurati di avere credenziali SPID o CIE.

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio elettorale del Comune di Saonara.

Tempi e scadenze

La richiesta può essere presentata dal 1° gennaio fino al 31 ottobre di ogni anno; l’aggiornamento dell’Albo avviene annualmente.

Quanto costa

Non sono previsti costi

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri