Richiedere Cancellazione dall’Albo Scrutatori di seggio elettorale

  • Servizio attivo

L'Albo scrutatori è formato su iscrizione di soggetti interessati a ricoprire la funzione di scrutatore in possesso dei requisiti richiesti dalla legge.


A chi è rivolto

Ai cittadini:

  • maggiorenni
  • residenti nel Comune di Saonara
  • iscritti nelle liste elettorali del Comune di Saonara
  • che hanno assolto gli obblighi scolastici
  • che non si trovano in nessuna delle condizioni previste dagli articoli 38 del T.U. 361/1957 e 23 del T.U. 570/1960

La presentazione della domanda deve avvenire entro il 30 novembre dell'anno corrente.

Descrizione

Istanza per la cancellazione dall'Albo delle persone idonee all'Ufficio di Scrutatore di seggio elettorale.

L'Albo degli scrutatori viene formato a seguito di iscrizione volontaria da parte di soggetti interessati a ricoprire la funzione di scrutatore e che risultano in possesso dei requisiti richiesti dalla legge.

Lo scrutatore è colui che assiste e partecipa alle operazioni di voto nelle sezioni elettorali e che congiuntamente al Presidente concorre a formare l'ufficio di sezione (seggio). L'iscrizione all'albo unico è condizione necessaria per partecipare al sorteggio precedente alla data delle elezioni, ed essere quindi designati in qualità di scrutatori presso un seggio elettorale in occasione delle consultazioni popolari.

Per la cancellazione dall'Albo degli scrutatori nel mese di gennaio di ogni anno la Commissione Elettorale Comunale dispone la cancellazione di coloro che hanno perso i requisiti stabiliti dalla legge e di coloro che chiamati a svolgere la funzione di scrutatori non si siano presentati senza giustificato motivo. In tale sede vengono altresì cancellati dall'Albo gli iscritti che entro il mese di dicembre con apposita domanda scritta alla Commissione Elettorale abbiano chiesto di essere cancellati dall'Albo.

L'ufficio elettorale provvede a registrare ogni variazione riguardante i dati anagrafici dei cittadini iscritti nell'Albo.

Come fare

Per l’istanza di cancellazione è possibile compilare i moduli on line (con accesso SPID o CIE).

Dopo l’invio l’istanza verrà automaticamente protocollata dal sistema ed assegnata al Settore competente.

In caso di necessità di ulteriori informazioni è possibile contattare telefonicamente o recarsi presso la sede municipale - Ufficio Servizi Demografici, nei giorni ed orari di apertura al pubblico.

Cosa serve

Per accedere al servizio online, assicurati di avere credenziali SPID o CIE.

Cosa si ottiene

La cancellazione dall'Albo degli scrutatori di seggio del Comune di Saonara.

Tempi e scadenze

La richiesta può essere presentata dal 1° gennaio fino al 30 novembre di ogni anno

Quanto costa

Non sono previsti costi

Accedi al servizio

Richiedere

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi

  • Art.9 Legge 30 aprile 1999, n.120;
  • Artt.3 - 4 c.1 - 5 - 6 - 7 Legge 21 marzo 1990, n. 53
  • Art.9 Legge 21 dicembre 2005, n. 270;
  • Decreto-Legge 3 gennaio 2006, n. 1
  • Art.38 d.P.R. n.361 del 30 marzo 1957
  • Art.23 d.P.R. n.570 del 16 maggio 1960

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri