Carta d’identità elettronica – CIE

  • Servizio attivo

La Carta di Identità Elettronica è il documento personale che attesta l'identità del cittadino.


A chi è rivolto

Cittadini maggiorenni e minorenni, residenti in Italia.

Descrizione

La carta d’identità elettronica è un documento personale con dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitare la contraffazione, consente di comprovare in modo certo l’identità del titolare, tanto sul territorio nazionale quanto all’estero, ad esclusione della verifica delle impronte per la lettura delle quali è necessario il rilascio dell’autorizzazione da parte del Ministero dell’Interno.

ATTENZIONE: In attuazione al Regolamento UE n. 1157/2019, le carte d'identità cartacee già rilasciate o in corso di rilascio manterranno la loro validità esclusivamente fino al 03 agosto 2026

Come fare

Prenotare l'appuntamento utilizzando il servizio MyCalendar (vedi la voce ACCEDI AL SERVIZIO più in basso).

Il giorno dell'appuntamento assegnato: presentarsi di persona allo sportello, muniti della documentazione necessaria. (Vedi sezione "COSA SERVE").
In caso di richiedente minorenne, l'interessato deve essere presente e accompagnato da entrambi i genitori (vedi anche sezione "COSA SERVE").

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • L'ultima carta di identità rilasciata, che verrà ritirata dall’operatore anagrafico il giorno dell'appuntamento;
    esclusivamente in caso di primo rilascio sarà necessario esibire un valido documento di riconoscimento in corso di validità o la presenza di 2 testimoni maggiorenni che dichiarino di conoscere l'interessato e che non siano parenti o affini dello stesso.
    nel caso di furto o smarrimento della precedente carta di identità: la denuncia presentata all'autorità di Pubblica sicurezza (Questura o Carabinieri); la denuncia è necessaria anche in caso di deterioramento del documento, quando non sia possibile restituire il documento deteriorato;
  • La tessera sanitaria;
  • Una fototessera recente dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto (senza occhiali; lo sfondo della foto deve essere bianco). Per il rilascio di carta di identità cartacea sono necessarie 2 fototessere.
    Per ulteriori approfondimenti sulle caratteristiche della fotografia l’interessato può collegarsi al seguente link: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/cittadini/modalita-di-acquisizione-delle-foto/
  • Per i cittadini degli Stati che appartengono all'Unione Europea: documento di viaggio in corso di validità (passaporto, carta di identità) rilasciato dallo stato di appartenenza;
  • Per i cittadini stranieri (paesi non appartenenti all'Unione Europea): permesso di soggiorno e passaporto, entrambi in corso di validità. Per i permessi di soggiorno illimitati è necessario presentare l'aggiornamento decennale o il bollettino postale che attesta la trasmissione della richiesta;
  • I minorenni possono ottenere la carta di identità fin dalla nascita. Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore che, a partire dai 12 anni, firma il documento e deposita le impronte digitali.
    Il minore deve essere accompagnato da almeno un genitore o dal tutore munito di documento di riconoscimento valido e può essere rilasciata CIE valida per l’espatrio con l’assenso di entrambi i genitori che devono recarsi agli sportelli, insieme al minore.
    Nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, è possibile dare il proprio assenso compilando il relativo modulo (vedasi modulistica -Servizi Demografici Anagrafe) e allegando fotocopia della propria carta d’identità in corso di validità.

Cosa si ottiene

Appuntamento per il rilascio della Carta d'Identità Elettronica - CIE

Tempi e scadenze

Tempi di consegna:
La Cie viene consegnata tramite lettera raccomandata entro 6 giorni lavorativi all’indirizzo del richiedente; devono essere ritirate da parte dell'interessato o di un’altra persona delegata di cui siano state fornite le generalità all’operatore comunale.

Quanto costa

Il costo della carta d’identità elettronica è di Euro 22.00
Il pagamento va effettuato anticipatamente con -> pagoPA (dal sito selezionare "Paga un avviso ricevuto" e segui le istruzioni a video)
La ricevuta del pagamento eseguito anticipatamente va esibita allo sportello il giorno dell’appuntamento.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

In attuazione al Regolamento UE n. 1157/2019, le carte d'identità cartacee già rilasciate o in corso di rilascio manterranno la loro validità esclusivamente fino al 03 agosto 2026.

Il cambio di residenza non costituisce motivo di rilascio anticipato della C.I.E.

La CIE prevede anche la facoltà per il cittadino maggiorenne di indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte al momento della richiesta del rilascio della carta d’identità. Tale volontà verrà inserita nel Sistema Informativo Trapianti (S.I.T.) e potrà essere successivamente modificata in qualsiasi momento, presso la ASL di appartenenza o ad ogni rinnovo della carta d’identità elettronica stessa.

Si rinvia alla scheda informativa su questo sito: "DONAZIONE ORGANI E TESSUTI" su questo sito (link: http://servizionline.comune.saonara.pd.it/c028085/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/20424)
Per maggiori informazioni si invita a consultare il sito del Centro Nazionale Trapianti - CNT (link: http://www.trapianti.salute.gov.it/cnt/) e il sito del Centro Regionale Trapianti - CRT (link: https://www.crtveneto.it/it/).

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri