A chi è rivolto
Cittadini maggiorenni e minorenni, residenti in Italia.
Cittadini maggiorenni e minorenni, residenti in Italia.
La carta d’identità elettronica è un documento personale con dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitare la contraffazione, consente di comprovare in modo certo l’identità del titolare, tanto sul territorio nazionale quanto all’estero, ad esclusione della verifica delle impronte per la lettura delle quali è necessario il rilascio dell’autorizzazione da parte del Ministero dell’Interno.
ATTENZIONE: In attuazione al Regolamento UE n. 1157/2019, le carte d'identità cartacee già rilasciate o in corso di rilascio manterranno la loro validità esclusivamente fino al 03 agosto 2026
Prenotare l'appuntamento utilizzando il servizio MyCalendar (vedi la voce ACCEDI AL SERVIZIO più in basso).
Il giorno dell'appuntamento assegnato: presentarsi di persona allo sportello, muniti della documentazione necessaria. (Vedi sezione "COSA SERVE").
In caso di richiedente minorenne, l'interessato deve essere presente e accompagnato da entrambi i genitori (vedi anche sezione "COSA SERVE").
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Appuntamento per il rilascio della Carta d'Identità Elettronica - CIE
Tempi di consegna:
La Cie viene consegnata tramite lettera raccomandata entro 6 giorni lavorativi all’indirizzo del richiedente; devono essere ritirate da parte dell'interessato o di un’altra persona delegata di cui siano state fornite le generalità all’operatore comunale.
Il costo della carta d’identità elettronica è di Euro 22.00
Il pagamento va effettuato anticipatamente con -> pagoPA (dal sito selezionare "Paga un avviso ricevuto" e segui le istruzioni a video)
La ricevuta del pagamento eseguito anticipatamente va esibita allo sportello il giorno dell’appuntamento.
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
In attuazione al Regolamento UE n. 1157/2019, le carte d'identità cartacee già rilasciate o in corso di rilascio manterranno la loro validità esclusivamente fino al 03 agosto 2026.
Il cambio di residenza non costituisce motivo di rilascio anticipato della C.I.E.
La CIE prevede anche la facoltà per il cittadino maggiorenne di indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte al momento della richiesta del rilascio della carta d’identità. Tale volontà verrà inserita nel Sistema Informativo Trapianti (S.I.T.) e potrà essere successivamente modificata in qualsiasi momento, presso la ASL di appartenenza o ad ogni rinnovo della carta d’identità elettronica stessa.
Si rinvia alla scheda informativa su questo sito: "DONAZIONE ORGANI E TESSUTI" su questo sito (link: http://servizionline.comune.saonara.pd.it/c028085/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/20424)
Per maggiori informazioni si invita a consultare il sito del Centro Nazionale Trapianti - CNT (link: http://www.trapianti.salute.gov.it/cnt/) e il sito del Centro Regionale Trapianti - CRT (link: https://www.crtveneto.it/it/).
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.