Descrizione
VERIFICA DELL'ATTUALE LIVELLO DI ALLERTA AL SEGUENTE LINK
→ Bollettino ARPAV per i Livelli di Allerta da PM10
In analogia a quanto fino ad ora adottato, le misure di limitazione sono strutturate su tre livelli (LIVELLO VERDE, primo livello Allerta - LIVELLO ARANCIO e secondo livello Allerta - LIVELLO ROSSO), stabiliti da Arpav sulla base dei dati di concentrazione di PM10 e delle previsioni meteorologiche e modellistiche di condizioni atmosferiche critiche.
Il bollettino PM10 viene emesso ogni lunedì, mercoledì e venerdì (giorni di controllo) e, al raggiungimento del livello di allerta (arancio o rosso), è prevista l'attivazione di ulteriori misure temporanee a partire dal giorno successivo a quello di controllo e fino al giorno di controllo successivo.
DOVE:
Le limitazioni riguardano tutto il territorio comunale, ad esclusione delle strade sotto indicate:
- Zona Artigianale e accessi su Via Mazzini, Friuli e Viale Veneto;
- Via dei Vivai;
- Via V. Emanuele tratto compreso tra Via Villanova e via Roma;
- Via Vigonovese;
- Via Mazzini fino all’area parcheggio bus, tratto compreso tra la Via dei Vivai e Via XX Settembre;
- Tratto di via XX Settembre comprendente l’area di manovra sulla rotonda e quello prospiciente la predetta area di parcheggio.
CATEGORIE DI VEICOLI INTERESSATE:
Le limitazioni si applicano alle seguenti categorie di veicoli privati:
- autoveicoli a benzina categoria "M" (trasporto persone) Euro 0, 1, 2;
- autoveicoli a benzina categoria "N" (trasporto merci) Euro 0, 1, 2;
- autoveicoli a gasolio categoria "M" (trasporto persone) Euro 0, 1, 2, 3, 4, 5;
- autoveicoli a gasolio categoria "N" (trasporto merci) Euro 0, 1, 2, 3, 4, 5;
- autoveicoli a GPL/CH4-benz./diesel categoria “M” (trasporto persone) Euro 0, 1, 2 (limitazione valida anche per i veicoli alimentati esclusivamente a metano);
- Autoveicoli a GPL/CH4-benz./diesel categoria “N” (trasporto merci) Euro 0, 1, 2 (limitazione valida anche per i veicoli alimentati esclusivamente a metano);
- Ciclomotori e Motoveicoli categoria “L” Euro 0, 1;
- Macchine agricole e operatrici (artt. 57, 58 C.d.S.) con classificazione fino a Stage II solo in caso di allerta rossa prolungata (ossia 2 bollettini consecutivi).
PERIODO:
Le limitazioni sono valide nei giorni e con gli orari di seguito specificati:
- nei giorni da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 18:30, con esclusione dei giorni festivi infrasettimanali, dal 13/10/2025 al 12/12/2025 e dal 07/01/2026 al 30/04/2026 e, in caso di raggiungimento del livello di allerta 2 – colore rosso, anche dal 13/12/2025 al 24/12/2025 e dal 27/12/2025 al 06/01/2026.
L'ordinanzan. 82/2025 è consultabile alla pagina https://servizionline.comune.saonara.pd.it/c028085/zf/index.php/atti-amministrativi/ordinanze
VEICOLI IN DEROGA e "titolo autorizzatorio":
Possono circolare i veicoli con motore elettrico o ibrido, veicoli alimentati a gpl o gas metano e veicoli alimentati a benzina o a gasolio trasformati a gpl o gas metano.
Tutte le deroghe sono consultabili nell'ordinanza, scaricabili dagli allegati più in basso.
Sono previste ulteriori eccezioni da documentare con "titolo autorizzatorio" scaricabile negli allegati qui sotto. Il "titolo autorizzatorio" è una dichiarazione sottoscritta dal conducente che deve contenere gli estremi del veicolo, le indicazioni dell'orario, del luogo di partenza e di destinazione, oltre alla motivazione del transito.
LIMITAZIONI IMPIANTI TERMICI
sulle MISURE DI CONTENIMENTO DELL'INQUINAMENTO ATMOSFERICO NEL PERIODO COMPRESO DAL 13/10/2025 FINO AL 30/04/2026
Nell'Ordinanza n.82 del 08/10/2025, consultabile al seguente link, sono previste ulteriori misure di limitazione dell'esercizio degli impianti termici, compresi quelli alimentati a biomassa legnosa, delle combustioni all’aperto di materiali vegetali, falò tradizionali, barbecue e fuochi d’artificio, delle porte comunicanti con l’esterno per edifici adibiti ad attività commerciali ed edifici con accesso al pubblico ai fini del contenimento dell’inquinamento atmosferico nella stagione 2025/2026.