Descrizione
Gli elettori “affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile” anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei portatori di handicap, e di quelli “che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione” in cui dimorano, sono ammessi al voto domiciliare.
Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire, all’Ufficio Elettorale del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, entro VENERDÌ 3 NOVEMBRE 2025, una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, indicandone l'indirizzo completo.
Alla dichiarazione deve essere allegata:
· copia del documento di identità del richiedente,
· certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall'A.S.L., in data non anteriore al 45° giorno antecedente la data della votazione, che attesti, in capo all’elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell’art. 1 della Legge n. 46/2009, con prognosi almeno di 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all’elettore di recarsi al seggio.
Strutture per la richiesta dei certificati
- Elettori che richiedono il voto a domicilio:
Previo appuntamento telefonico, allegando eventuale documentazione medica qualora non sia già presente presso le Sedi distrettuali, al Punto Unico di Accoglienza (Cure Domiciliari e Residenziali) delle seguenti sedi
- Per gli elettori che non sono in grado di esprimere autonomamente il voto e pertanto necessitano di accompagnatore e per gli elettori che non sono in grado di deambulare autonomamente potranno richiedere i certificati medici ad accesso libero presso qualunque sede sottoelencata, con presentazione di un documento di identità e documentazione medica. N.B. È richiesta la presenza del soggetto interessato.
N.B. Durante la giornata di sabato 22 novembre non saranno aperti uffici.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al servizio elettorale del Comune (049.0996420 oppure 049.0996422, 049.0996421 e 049.0996423).
L'avviso di esercizio del voto a domicilio e il modulo per inoltrare la relativa domanda sono scaricabili dai link qui sotto.