Descrizione
La ricorrenza del 4 novembre “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate” è legata alle commemorazioni istituzionali che evocano la vittoriosa conclusione della 1ª Guerra Mondiale nel 1918.
L’Italia il 4 novembre ricorda, commemorando i suoi Caduti, l’Armistizio di Villa Giusti a Padova (entrato in vigore il 4 novembre 1918) che consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste e portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale.
Le Forze Armate, ricordando la raggiunta unità nazionale, onorano il sacrificio di oltre seicentomila Caduti e di tante altre migliaia di feriti e mutilati, con sentimento di gratitudine che la festa del 4 novembre vuol mantenere vivo.
Oggi, ai Caduti di tutte le guerre, in occasione del 4 novembre e nei giorni immediatamente precedenti, le più Alte Cariche dello Stato rendono omaggio recandosi nei Luoghi della Memoria.
Programma delle celebrazioni nel territorio di Saonara:
Domenica 3 Novembre - “Commemorazione dei caduti della Grande Guerra”
PROGRAMMA DELLA CERIMONIA
Ore 9.30 Ritrovo in Piazzale S. Simone a Villatora
- deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai caduti
- alzabandiera
- esecuzione del “Silenzio”
Ore 10.00 S. Messa presso la Chiesa Saonara
In memoria di tutti i caduti in guerra
Ore 11.00 Raduno in Piazzale S. Martino a Saonara
- deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai caduti
- alzabandiera e Inno Nazionale Italiano
Si ringraziano i volontari delle Associazioni, i musicisti della Supersonic Band, i docenti e gli alunni che prenderanno parte alla manifestazione, ci auguriamo che per tutti i cittadini questa giornata sia un momento di ricordo, riflessione e crescita civile
La cittadinanza è invitata a partecipare e ad esporre il tricolore