Di seguito sono elencati i principali servizi di cui potete fruire relativi all’Area Minori.
Sono servizi rivolti principalmente alle famiglie con bambini di minore età.
Attraverso un lavoro di sostegno alla persona e alla famiglia, il Servizio interviene per risolvere situazioni di difficoltà, costruendo insieme al nucleo percorsi di aiuto.
I servizi prestati consistono in: mettere puntato anche nel sito!
- assistenza e consulenza sociale a famiglie e singoli con interventi per il superamento di problematiche sociali (solitudine, emarginazione, problemi relazionali, di integrazione sociale);
- informazione ed aiuto nell’accesso a servizi e strutture che si occupano di minori e famiglie;
- affidamento familiare o extrafamiliare di minori presso famiglie, istituti o comunità alloggio;
- valutazione sociale per bisogni assistenziali (assistenza economica, assistenza domiciliare, frequenza centri diurni, ecc.).
Dal 2021 è attivo anche il servizio → SPORTELLO DI ASCOLTO PEDAGOGICO CLINICO: uno spazio di ascolto e confronto sui temi della genitorialità, dell’educazione, dell’apprendimento e della formazione.
E’ attivo anche un SPORTELLO GRATUITO PER RAGAZZI E RAGAZZE, chiamato CONTATTO GIOVANI, dedicato a chi è in cerca di un luogo dove poter parlare liberamento di quanto lo preoccupa.
E’ un servizio gratuito presso la sede dei Servizi Sociali, aperto il giovedì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30, o altri giorni su appuntamento chiamando il numero: 3408212827
L’assistenza ai minori in condizione di bisogno, oltre che avere una finalità di tutela, esplica una funzione di prevenzione del disagio sociale, favorendo la crescita del minore in ambiente familiare idoneo e favorevole al suo sviluppo psico-fisico.
L’Assistente sociale mediante incontri con il minore e la famiglia finalizzati alla raccolta di informazioni, cerca di capire e conoscere gli ambiti di vita del minore stesso (situazione familiare, rete sociale, salute psico-fisica ecc.) e i problemi da affrontare.
L’intervento dell’Assistente sociale può essere sollecitato dalla famiglia, dal minore stesso, dai cittadini (es. vicini di casa, conoscenti) da altri servizi pubblici o privati, dalle Forze dell’ordine o dal Tribunale.
Per risolvere situazioni particolarmente problematiche il Servizio Sociale, su incarico o in collaborazione con altre istituzioni, può ricorrere anche ad interventi specifici.
Collabora infatti in maniera diretta con l’Autorità Giudiziaria in particolare con il Tribunale per i Minorenni e con la Procura presso il Tribunale per i Minorenni per la quale svolge indagini socio-ambientali.
I diversi interventi assistenziali, in ottemperanza alle leggi di riferimento, sono rivolti a garantire al minore un ambiente idoneo al suo sviluppo armonico e vanno garantiti indipendentemente dalla disponibilità dei genitori o di altra persona tenuta agli alimenti.
L’Assistente Sociale valuta la situazione famigliare in collaborazione con i servizi specialisti (Neuro Psichiatria Infantile dell’AULSS 6, Pediatria, Scuola, Servizio specialistico abusi e maltrattamenti, Carabinieri, Questura, Centro educativo) e redige segnalazioni e relazioni da inviare al Tribunale dei minori o alla Procura della Repubblica relative a casi di minori.
Segue quotidianamente le situazioni più gravi o di disagio conclamato anche su mandato del Tribunale dei Minori, che può affidarli ai servizi sociali in sede di tutela.
Vedi anche la sezione dedicata all’Area Adulti e Famiglie e all’Area Disabilità di questo sito.
Per ulteriori informazioni sui servizi indicati contattare i -> SERVIZI SOCIALI
Centro per l’Affido e la Solidarietà Familiare – CASF
Centro per l’Affido e la Solidarietà Familiare – CASF
Il Comune di Saonara partecipa, con altri dieci Comuni limitrofi, al progetto denominato Centro per l’Affido e la Solidarietà Familiare (Casf) della Saccisica.
Consiste nell’offrire ai cittadini un unico territorio pronto a tendere una mano a bambini di età, storie e provenienze diverse attraverso l’affido familiare.
L’obiettivo è quello di far crescere la cultura della solidarietà familiare e promuovere, allo stesso tempo, la bellezza di un dono: dedicare parte del proprio tempo a bambini che hanno bisogno di essere accolti.
Pagina aggiornata il 31/07/2024