Menù mensa scolastica

NUOVI MENU’ MENSA SCOLASTICA A.S. 2025-2026

immagine

Descrizione

NUOVI MENU’ MENSA SCOLASTICA A.S. 2024-2025
Si rende noto che sono disponibili i nuovi menù della mensa scolastica:
menù autunnale valido dal 28 ottobre 2025

 


MENU’ MENSA SCOLASTICA A.S. 2024-2025
menù autunnale valido dal 28 ottobre 2024;
– menù invernale in vigore dal 23 dicembre 2024;
– menù primaverile valido dal 17 marzo 2025;
Elenco degli allergeni → 

Validazione del menù mensa  da parte del SIAN (ULSS).
Si rende noto che i menù delle scuole vengono sempre approvati dal SIAN - Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’Aulss 6 Veneto (→ scarica Validazione Menù a.s. 2024-2025) e sono adeguati ai fabbisogni in nutrienti indicati per i bambini compresi nelle fasce d’età considerate.

 


DIETE SPECIALI (esempio allergie, celiachia, diete ipocaloriche, ecc.)

La ditta che gestisce la mensa scolastica dispone di un Servizio di Nutrizione incaricato di elaborare diete speciali, garantendo il rispetto delle esigenze degli utenti, delle normative igienico-sanitarie e delle leggi vigenti (es. Direttiva allergeni 2003/89/CE, Legge 123/2005 per la celiachia).

RICHIESTA DIETA SPECIALE
Chi necessita di una dieta speciale deve consegnare alla scuola:
  • Certificato medico (o documento equivalente, es. menù modificato e vistato dal medico);
  • Modulo “Richiesta Diete Speciali” fornito dalla scuola (info: 0490996900).
Quando: il prima possibile, prima dell’inizio del servizio mensa e comunque entro e non oltre 30 settembre 2025.
La scuola invierà la documentazione al Servizio Dietetico della ditta.
Nota: Il certificato medico/documento equivalente è indispensabile per avviare la preparazione della dieta speciale.
DIETE PER MOTIVI ETICO-RELIGIOSI
Per diete motivate da scelte etico-religiose (es. senza carne di maiale, vegetariane), non serve il certificato medico. È sufficiente compilare il modulo “Richiesta Diete Speciali” come autocertificazione.
VALIDITÀ DELLE CERTIFICAZIONI
  • Allergie/intolleranze: per l’anno scolastico in corso o secondo quanto indicato dal certificato.
  • Patologie croniche (es. celiachia, diabete): per l’intero percorso scolastico (0–14 anni).
  • Autocertificazioni etico-religiose: anno scolastico in corso o periodo indicato.
TEMPISTICHE
Per garantire l’attivazione della dieta dall'inizio dell'anno, la documentazione deve essere presentata il prima possibile, prima dell’inizio del servizio mensa e comunque entro e non oltre il 30 settembre 2025.
In caso di richieste ricevute ad anno scolastico già avviato, il tempo necessario per l’attivazione della dieta è di 5 giorni lavorativi dal ricevimento del certificato medico.
Nel caso di eventuali nuove certificazioni mediche nel corso dell’anno, queste ultime sostituiscono le precedenti.
Per la sospensione di una dieta speciale è necessario presentare una nuova certificazione medica con richiesta di interruzione.

Per qualsiasi chiarimento o informazione:

Ufficio Pubblica Istruzione
Dott.ssa Silvia Casavecchia
COMUNE DI SAONARA – Piazza Maria Borgato Soti, n. 11
Ricevimento: lunedì e mercoledì 9-12    *   Altri giorni su appuntamento
tel. 049 09 96 461
silvia.casavecchia@comune.saonara.pd.it

Responsabile Area 4 – Servizi alla Persona
Servizi Sociali, Biblioteca, Cultura e Pubblica Istruzione
Dott.ssa Paola Gomiero
Ricevimento: dal lunedì al venerdì, su appuntamento
tel. 049 09 96 463/461
paola.gomiero@comune.saonara.pd.it

Formati disponibili

pdf

Licenza di distribuzione

Licenza aperta

Data fine

13 giugno 2026