BUONO LIBRI PER L’ANNO SCOLASTICO 2023-2024
DI COSA SI TRATTA
È un contributo finanziato con risorse statali per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo e degli strumenti didattici alternativi, indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio.
Il Bando relativo all’anno scolastico 2023-2024 è stato approvato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 951 del 31 luglio 2023.
Attenzione! Per richiedere il contributo per l’A.S. 2023-2024 è necessario munirsi dell’identità digitale SPID o della carta d’identità elettronica CIE.
A CHI E’ RIVOLTO
Agli studenti residenti nella Regione Veneto che frequentano nell’anno 2023-2024 le scuole secondarie di 1° e di 2° grado statali o non statali, istituzioni formative accreditate o in istruzione parentale;
Lo studente deve appartenere ad un nucleo familiare con un ISEE:
FASCIA 1: da € 0 fino a € 10.632,94;
FASCIA 2: da € 10.632,95 a € 15.748,78.
DESCRIZIONE
Si tratta di un contributo per la spesa per l’acquisto dei libri di testo e degli strumenti didattici alternativi (come ad esempio: dispense, ricerche o audio-libri per i non vedenti) scelti dalla scuola nell’ambito dei programmi di studio.
Sono escluse:Â le spese per l’acquisto di dizionari, strumenti musicali, materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici, stecche, copertine ecc.) e delle dotazioni tecnologiche (tablet, personal computer, cellulari ecc.).
AVVISO PER I RICHIEDENTI
Considerato che è indispensabile indicare nella domanda di contributo il risultato del calcolo dell’ISEE 2023, si invitano gli interessati a richiedere l’attestazione all’INPS con la massima sollecitudine.
COME E DOVE PRESENTARE LA DOMANDA
1.  La domanda deve essere presentata esclusivamente on-line dal 18 settembre al 20 ottobre 2023 entro le ore 12:00, accedendo al sito della Regione Veneto nella parte riservata al RICHIEDENTE: https://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb.
Per accedere è necessario utilizzare la propria identità digitale SPID (Sistema pubblico d’identità digitale), CIE (Carta D’identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
2. Dopo la compilazione stampare la domanda con il numero identificativo, firmarla e PRESENTARLA entro il 20 OTTOBRE 2023, insieme agli allegati previsti nelle istruzioni fornite dalla regione, al COMUNE – UFFICIO PROTOCOLLO (con consegna a mano, oppure con raccomandata A/R o con PEC solo se si possiede una casella di PEC).
3.    Fissare un APPUNTAMENTO per la verifica della documentazione con l’UFFICIO ISTRUZIONE DEL COMUNE, entro e non oltre il 20 OTTOBRE 2023, telefonando al n. 049 0996461  – 049 0996463
fornendo:
- copia della domanda stampata al momento dell’inserimento della domanda nel sito web della Regione, firmata e protocollata (entro il 20 ottobre 2023) dall’Ufficio Protocollo del Comune;
- originale e copia dell’Â ISEEÂ ;
- originale e copia degli scontrini o ricevute fiscali relative all’acquisto dei testi scolastici (non si accettano elenchi o ricevute NON FISCALI);
- elenco dei libri di testo indicati dalla scuola;
- documento di identità /riconoscimento valido (del richiedente); se avente cittadinanza diversa da quella comunitaria: copia del proprio titolo di soggiorno valido ed efficace;
- codice fiscale (del richiedente).
Cosa fare se non si possiede un computer con collegamento ad Internet?
E’ possibile utilizzare gratuitamente le 4 postazioni presenti nella biblioteca civica, in via Roma n. 39 a Saonara.
(Orario di apertura: martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00; martedì e sabato dalle 9:00 alle 12:00).
Per saperne di più visionare le istruzioni allegate o consultare il sito della regione:
oppure contattare:
Ufficio Pubblica Istruzione
Dott.ssa Silvia Casavecchia
COMUNE DI SAONARA – Piazza Maria Borgato Soti, n. 11
Ricevimento: lunedì e mercoledì 9-12   *  Altri giorni su appuntamento
tel. 049 099 64 61
silvia.casavecchia@comune.saonara.pd.it
Capo Area 4 – Servizi alla Persona
Servizi Sociali, Biblioteca, Cultura e Pubblica Istruzione
Dott.ssa Paola Gomiero
Ricevimento: dal lunedì al venerdì, su appuntamento.
tel. 049 09 96 463/461
paola.gomiero@comune.saonara.pd.it
ALLEGATIÂ :
Pagina aggiornata il 18/07/2024