Commissione Mensa Scolastica

Commissione Mensa Scolastica

È istituita la Commissione Mensa Scolastica, composta da:

  • Sindaco, o suo delegato, che svolge le funzioni di Presidente della Commissione;
  • due rappresentanti dei genitori preferibilmente per ogni plesso scolastico in cui si effettui il servizio mensa scolastica, che nomineranno nel loro seno un referente per i rapporti istituzionali;
  • un insegnante in rappresentanza dei vari ordini di scuola;
  • un rappresentante del personale addetto alla somministrazione dei pasti;
  • il/la dietista che ha predisposto il menù;
  • il rappresentante della ditta appaltatrice;
  • il medico dietista S.I.A.N.-U.L.S.S.;
  • eventuali altri esperti la cui consultazione è ritenuta utile dalla Commissione.

Requisito indispensabile per i rappresentanti dei genitori è avere almeno un figlio che usufruisca del servizio di refezione scolastica. I rappresentanti dei genitori devono inoltre non avere potenziali conflitti di interesse con l’azienda che eroga il servizio di refezione scolastica. Costituisce motivo di incompatibilità al ruolo di componente la commissione mensa l’avere, o avere avuto in pregresso, morosità gravi (per morosità grave si intende la morosità dovuta al mancato pagamento senza soluzione di continuità di 20 pasti, o più).

Iter per la costituzione della commissione mensa
I rappresentanti dei genitori dovranno individuare nel loro seno un “referente” che li rappresenti nei rapporti con la scuola, il Comune e la ditta appaltatrice.
L’elenco dei genitori designati e del referente deve essere comunicato all’inizio dell’anno scolastico dal referente dei genitori al Dirigente scolastico e all’Ufficio Istruzione, utilizzando il modello allegato nel Regolamento Comunale. Ogni genitore componente la commissione è tenuto a dichiarare, come da allegato 1-a) al Regolamento Comunale, il possesso dei requisiti.
Il Dirigente Scolastico ne prende atto e trasmette, entro cinque giorni successivi, i nominativi dei membri insegnanti in rappresentanza di ogni ordine di scuola. Il Responsabile dell’Ufficio Istruzione prende atto della composizione della Commissione Mensa annualmente, con determinazione dirigenziale.

Potete contattare la Commissione Mensa per proposte, segnalazioni, osservazioni, chiarimenti, al seguente indirizzo di posta elettronica:
 mensasaonara@gmail.com

In allegato, potete consultare il file relativo ai compiti e al funzionamento della Commissione Mensa, in base alle previsioni delle Linee Guida della Regione Veneto: (Download ALLEGATO)

Per scaricare il regolamento relativo alla commissione mensa, ultima versione approvata con Delibera di Consiglio Comunale n. 27 del 30.07.2020:

 

A seguire è possibile scaricare il capitolato e gli allegati relativi al servizio di refezione scolastica:
  • DETERMINAZIONE A CONTRARRE  download
  • ALLEGATO A  download
  • ALLEGATO B  download

Per qualsiasi chiarimento o informazione:

Ufficio Pubblica Istruzione
Dott.ssa Silvia Casavecchia
COMUNE DI SAONARA – Piazza Maria Borgato Soti, n. 11
Ricevimento: lunedì e mercoledì 9-12    *   Altri giorni su appuntamento
tel. 049 09 96 461
silvia.casavecchia@comune.saonara.pd.it

Capo Area 4 – Servizi alla Persona
Servizi Sociali, Biblioteca, Cultura e Pubblica Istruzione
Dott.ssa Paola Gomiero
Ricevimento: dal lunedì al venerdì, su appuntamento
tel. 049 09 96 463/461
paola.gomiero@comune.saonara.pd.it

Pagina aggiornata il 18/07/2024

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