ARTI VISIVE - CINEMA - TEATRO - MUSICA

Ultimo aggiornamento: Agosto 2023



Pubblicata il  11/08/2023

"IL POTERE DELLA PAROLA - LA FORZA DELLE IMMAGINI" rassegna cinematografica

Con questa iniziativa l’Amministrazione di Saonara vuole offrire ai propri cittadini l’opportunità di un approccio guidato all’espressione cinematografica.
La rassegna “Il potere della parola, la forza delle immagini” inaugurata nel 2019 e poi bruscamente interrotta dalla pandemia di Covid-19, riparte fiduciosa con questa terza edizione che spazia dalle proiezioni anche datate ai film d’animazione ai grandi documentari secondo quanto ci vuole proporre il curatore Matteo Bisato.
 
“...Andare al cinema permette di evadere dalla routine e di immergerti in altri scenari, un po' come un buon libro. Inoltre il cinema permette di imparare cose nuove, punti di vista differenti e modi di comportarsi a cui non avremmo mai pensato. Il fascino della Sala del Cinema è irreplicabile a casa, anche se il proprio divano è comodo. La visione è totalmente diversa e ampia. Le scene si possono vedere in ogni dettaglio. Il buio, la concentrazione della sala, l’audio, la grandezza delle immagini sono un surplus che a casa non si può avere…”

Il calendario degli appuntamenti DELLA 5ª EDIZIONE:
 
OTTOBRE 2023 
martedì 31: proiezione del film “AGORA” (di Alejandro Amenábar)
Nel Quinto secolo, Alessandria d'Egitto è lacerata datensioni fra cristiani, ebrei e pagani. L'astronomaIpazia predica la tolleranza e critica il governo dellasua città, cercando di provare la sua teoria eliocentrica.
 
NOVEMBRE 2023
martedì 28: proiezione del film “SAHARA” (di Breck Eisner)
In Nigeria la dottoressa Rojas indaga su un'epidemiamortale. Si scopre che l'infezione giunge dal Mali, manon ha il permesso di recarsi nel paese. Si affidaquindi a due cercatori di tesori alla ricerca di unarelitto americano di centocinquant'anni.
 
DICEMBRE 2023 
martedì 19: proiezione del film “NON SPOSATE LE MIE FIGLIE!” (di Philippe de Chauveron)
Una coppia molto conservatrice ha quattro figlie, tredelle quali sono sposate ad immigrati di secondagenerazione. Quando l'ultima della famiglia annunciadi volersi legare ad un cattolico, i genitori esprimonola loro felicità. Il ragazzo è però un ivoriano.
 
GENNAIO 2024
martedì 23: proiezione del film “IL COLORE NASCOSTO DELLE COSE” (di Silvio Soldini)
Teo è pubblicitario con una vita sentimentale moltotormentata. Incontra però Emma, una osteopata ciecacompletamente diversa dalle donne che haconosciuto finora. Il loro modo differente di vedere ilmondo li travolgeranno e li cambieranno per sempre.
 
FEBBRAIO 2024
martedì 13: proiezione del film “MIDNIGHT IN PARIS” (di Woody Allen)
Il film, ambientato a Parigi, racconta le vicende di duegiovani fidanzati prossimi alle nozze; lui, perdendosiper Parigi, si trova anche a perdersi nel tempo,incontrando illustri personaggi della Belle Epoque, chelo faranno riflettere su ciò che desidera realmente.
 
MARZO 2024
martedì 05: proiezione del film “LEI” (di Spike Jonze)
Il solitario Theodore, uno scrittore di lettere d'amore,intraprende una relazione sentimentale conSamantha, il sistema operativo del suo computer dalla suadente voce femminile. La relazione si complicaman mano che l'Intelligenza Artificiale evolve.

martedì 26: proiezione del film “SUPER SIZE ME” (di Morgan Spurlock)
Film-Documentario sulle cattive abitudini alimentari.
Negli Stati Uniti, due adulti su tre sono sovrappeso oobesi. Un viaggio per stabilire se la causa sono lecattive abitudini alimentari o, piuttosto, lemultinazionali della ristorazione veloce.
 
APRILE 2024
martedì 16: proiezione di “LA SIGNORA DELLE ROSE (di Pierre Pinaud)
Eve Vernet è stata per anni la più grande coltivatrice di rose di Francia. Ora però si trova sull'orlo della bancarotta e la sua azienda è sul punto di essere acquisita da un potente concorrente. Vera, la sua fedele segretaria, le prova tutte.
 
MAGGIO 2024
martedì 14: proiezione di “GREEN BOOK” (di Pete Farrelly)
Nel 1962, Don Shirley, pianista afroamericano di fama mondiale, intraprende una tournée nel profondo Sud del paese. Bisognoso di un autista che gli faccia anche da guardia del corpo, recluta Tony Lip, un duro buttafuori del Bronx.
 
GIUGNO 2024
martedì 04: proiezione di “ORIZZONTI DI GLORIA" (di Stanley Kubrick)
Un film considerato un classico della cinematografia.
Durante la Prima Guerra Mondiale, l'ordine di un attacco suicida porta all'ammutinamento dei soldati. Durante il processo farsa, un ufficiale tenterà di salvarli dal plotone di esecuzione.
 

Sede: Sala Civica Pertini in via Roma dalle ore 20:15
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Inizio rassegna ore 17.00 
Precede la proiezione un commento a cura del dott. Matteo Bisato

In allegato la locandina dell'edizione 2023/2024  download-flyer
Per Informazioni
Ufficio Cultura – Biblioteca Tel. 049/0996531
 

 

torna all'inizio del contenuto