Disinfestazione e derattizzazione

 DISINFESTAZIONE

Nel nostro Comune, già da diversi anni, vengono effettuati regolarmente gli interventi di disinfestazione per contenere la diffusione di zanzare.

L’attività si esplica attraverso interventi di disinfestazione programmati da maggio a settembre, rivolti al controllo delle larve di zanzara.

L’intervento antilarvale ha lo scopo di ridurre il numero di larve presenti nelle acque di fossati, scoli, tombini, caditoie ed altri luoghi, presenti sul suolo pubblico, soggetti a ristagno: tali interventi sono i più importanti in quanto la prevenzione è la migliore arma contro la diffusione delle zanzare.

L’impostazione del servizio si è basato su quello già svolto negli anni precedenti dalle ditte coordinate direttamente dall’ULSS, cercando di garantire la copertura di tutto il territorio, non senza un’attenzione particolare alla questione dei costi e benefici degli interventi: si tratta, infatti, di un utilizzo di prodotti potenzialmente irritanti, se non dannosi, per i quali è necessario prevederne un attento uso razionale.

Esistono inoltre trattamenti contro le forme adulte (adulticida), effettuati mediante la nebulizzazione di insetticidi sulla vegetazione, che hanno lo scopo di diminuire la popolazione delle zanzare sviluppatasi, spesso, da ristagni di acque privi di interventi antilarvali (generalmente aree private). Questi interventi vengono limitati solo in occasione di eventi pubblici.

Si riportano di seguito alcune indicazioni di massima per l’organizzazione e la gestione delle attività di disinfezione e disinfestazione da zanzare:

  1. evitare l’abbandono anche temporaneo negli spazi aperti pubblici e privati, compresi terrazzi, balconi e lastrici solari, di contenitori di qualsiasi natura e dimensione nei quali possa raccogliersi acqua piovana ed evitare qualsiasi raccolta d’acqua stagnante anche temporanea;
  2. procedere, ove si tratti di contenitori non abbandonati bensì sotto il controllo di chi ne ha la proprietà o l’uso effettivo, allo svuotamento dell’eventuale acqua in essi contenuta e alla loro sistemazione in modo da evitare accumuli idrici a seguito di pioggia; diversamente, procedere alla loro chiusura mediante rete zanzariera o coperchio a tenuta o allo svuotamento giornaliero, con divieto di immissione dell’acqua nei tombini;
  3. trattare l’acqua presente in tombini, griglie di scarico, pozzetti di raccolta delle acque meteoriche, presenti negli spazi di proprietà privata, ricorrendo a prodotti di sicura efficacia larvicida. La periodicità dei trattamenti deve essere congruente alla tipologia del prodotto usato, secondo le indicazioni riportate in etichetta; indipendentemente dalla periodicità, il trattamento è praticato dopo ogni pioggia. In alternativa, procedere alla chiusura degli stessi tombini, griglie di scarico, pozzetti di raccolta delle acque meteoriche con rete zanzariera che deve essere opportunamente mantenuta in condizioni di integrità e libera da foglie e detriti onde consentire il deflusso delle acque;
  4. tenere sgombri i cortili e le aree aperte da erbacce da sterpi e rifiuti di ogni genere, e sistemarli in modo da evitare il ristagno delle acque meteoriche o di qualsiasi altra provenienza;
  5. svuotare le fontane e le piscine non in esercizio o eseguire adeguati trattamenti larvicidi. 

 
DERATTIZZAZIONE

Il servizio di derattizzazione viene effettuato regolarmente per contenere la diffusione di topi.

Il servizio di derattizzazione viene effettuato attraverso la fornitura e posa di circa 80 distributori di esche e con il successivo controllo mensile, durante tutto l’arco dell’anno, in cui la ditta appaltatrice provvede all’eventuale integrazione sostituzione delle stesse.

Il controllo della popolazione dei roditori (ratti) viene, quindi, effettuato utilizzando esche a base di anticoagulanti confinate entro appositi erogatori di sicurezza posizionati su tutto il territorio e in particolare nelle aree a rischio, sulla base dei monitoraggi in precedenza realizzati e delle segnalazioni pervenute. La scelta di tale soluzione, unitamente all’oculata selezione delle esche da impiegare, consente elevati livelli di sicurezza per l’ambiente e la cittadinanza.

Ad integrazione degli accorgimenti di tipo tecnico, le aree interessate dal servizio sono segnalate con idonei cartelli recanti alcune indicazioni di sicurezza. Le postazioni del servizio di derattizzazione sono oggetto di ispezioni mensili per mantenere elevata l’efficacia del servizio e per assicurare elevati standard di sicurezza.

Il buon esito e la sicurezza del servizio comunque dipendono anche in larga misura dalla collaborazione della popolazione e dall’osservanza delle seguenti indicazioni:

  • rispetto delle attrezzature e della segnaletica posizionata nelle aree d’intervento,
  • immediata segnalazione all’Amministrazione Comunale di problemi e anomalie legate al servizio di derattizzazione e di eventuali infestazioni da topi e ratti in aree pubbliche,
  • corretta igiene urbana (es. si dovrà evitare di abbandonare rifiuti sul territorio o fuori dai cassonetti di raccolta, nel fornire cibo ad animali domestici e selvatici si avrà cura di evitarne il posizionamento in aree infestate dai ratti e lo si ritirerà dopo breve tempo, ecc.),
  • manutenzione e recupero di aree degradate (es. piccole discariche abusive, aree incolte, ecc...).

Potete segnalare eventuali emergenze all’Ufficio Ambiente:
 

telefono 049 0996443
e-mail: adriano.cappuzzo@comune.saonara.pd.it

 

 
torna all'inizio del contenuto