Regione Veneto

PRESENTAZIONE DEI SERVIZI SCOLASTICI ai genitori delle classi prime delle primarie

Comune e scuola collaborano …
I SERVIZI

Il Comune
  • eroga i servizi di MENSA e TRASPORTO
  • Eroga contributi alla scuola per le attività ordinarie annuali scolastiche
    • Il progetto di integrazione degli alunni stranieri e genitori
    • Il progetto sicurezza e il progetto orientamento

 
ALUNNI NON ITALIANI ANNO SCOLASTICO 2018/19
 
136  SU 843 ALUNNI - 16% DEGLI STUDENTI

PROVENIENZE:
  • Cina
 50
  • Romania
 38
  • Moldavia
 21
  • Marocco
   5
  • Bangladesh
   2
  • Albania
   2
  • Paesi vari
   8
 

BIBLIOTECA
Sono attivati da anni percorsi di avvicinamento alla biblioteca, per creare e rafforzare nei ragazzi l’abitudine alla lettura fin dalla tenera età e di stimolare la loro immaginazione e creatività attraverso:
  • Incontri con gli Autori  
  • Accoglienza in Biblioteca: attività rivolta a tutti i ragazzi delle classi prime elementari che verranno introdotti, attraverso il gioco, alla conquista del mondo dei libri
  • Prestito libri con appuntamenti settimanali anche presso le sedi scolastiche
  • Letture animate e teatro a cura del Gruppo Favolando – Namastè (Amici della Biblioteca)
 
                                                                                             
Il costo dei libri di testo alle primarie è a carico del Comune: nel sito trovate una copia della cedola, che deve essere completata e consegnata ad una cartolibreria di fiducia, unitamente all’elenco dei libri fornito dalla scuola.
 
Per le uscite scolastiche nel comune o nei comuni limitrofi, è disponibile il servizio di trasporto scolastico gratuito, a carico del comune e compreso nell’appalto, con la ditta che eroga il servizio di trasporto scolastico.
 
La ditta che fornisce il servizio di trasporto scolastico è: EURO TOURS.
La referente per il nostro comune è la sig.ra Barbara Nottari contattabile al numero 3448483616 .

Sono attive due linee di trasporto scolastico.
Consultando il sito del comune, alla voce Trasporto scolastico, sono visibili i percorsi e le fermate, che si ripetono ogni anno, con qualche aggiustamento, in base alle domande effettivamente pervenute.
 
COME ISCRIVERSI?
 
Nei mesi di marzo-aprile vengono consegnate a tutti i ragazzi, tramite le scuole, le domande di iscrizione al servizio di trasporto scolastico per l’anno successivo: devono essere completate e presentate all’ufficio protocollo del comune entro la data annualmente stabilita.

QUANTO PAGARE?
 
FASCE ISEE TARIFFE
1^ FASCIA 0 - 12.500,00 160,00 €
2^ FASCIA 12.500,01 - 20.000,00 230,00 €
3^ FASCIA 20.000,01 - 26.000,00 255,00 €
4^ FASCIA oltre 26.000,00 e ISEE non presentato 265,00 €
Secondo fratellofruitore del servizio: non è prevista alcuna riduzione
Terzo fratello fruitore del servizio: esente
 
Non sono previste riduzioni per chi sia interessato solo a parte del servizio: o solo andata, o solo ritorno, o solo per i mesi invernali, ecc.
 
MODALITA’ DI PAGAMENTO
Il pagamento può essere effettuato:
- UNICA RATA entro il giorno 15/9 - TARIFFA INTERA
- DUE RATE con scadenza 15/9 e 31/1 - ½ TARIFFA

ll modello ISEE a cui fare riferimento per il pagamento della retta dovrà essere l' ISEE MINORI VALIDO ALLA DATA DI INIZIO ANNO SCOLASTICO.
Le ricevute di versamento (e l’eventuale modello ISEE, se si fruisce di retta agevolata) dovranno essere consegnate direttamente all’autista del pullmino.
 

                                           
 USCITA AUTONOMA DEI MINORI DI 14 ANNI

In conformità alle disposizioni assunte dall’Istituto comprensivo, a partire dalle classi QUARTE delle primarie è possibile autorizzare l’uscita autonoma di minori di anni 14.
Per chi fosse interessato e fruisce del servizio di trasporto scolastico, è possibile compilare la richiesta da presentare all’ufficio istruzione del comune, tramite l’autista della ditta che eroga il servizio di trasporto (il modello è nel sito del Comune).
 

 
MENSA SCOLASTICA

La ditta che fornisce i pasti alle nostre scuole è Sodexo Spa, con operativa in via Cile, 9 a Camin (PD), fino al 2020.
Il costo del buono pasto a partire dall'anno scolastico 2018/19 è di € 5,08 IVA compresa.
(costo precedente: da settembre 2014 al 2017: € 4.94 - dal 01.10.17: € 5,00).
Il costo può variare di qualche centesimo ogni anno ad inizio A.S., (settembre-ottobre) in quanto è legato all’eventuale aumento FOI-ISTAT.

PASTI APPROVATI E CONTROLLATI

I menù vengono approvati dal SIAN e devono essere valutati adeguati ai fabbisogni in nutrienti indicati per i bambini compresi nelle fasce d’età considerate.
Per diete particolari, è necessario rivolgersi al pediatra e presentare la relativa certificazione alla scuola.
 
È istituita la Commissione Mensa Scolastica, composta da quindici membri, tra cui dieci rappresentanti dei genitori, ai quali è possibile rivolgersi per segnalazioni, chiarimenti, indicazioni, suggerimenti, ecc.
Vengono effettuate verifiche sulla qualità dei pasti periodicamente sia dai genitori della Commissione Mensa, sia dagli insegnanti, sia dal personale dell’ufficio istruzione del comune.
E’ possibile accedere al regolamento relativo alla commissione mensa, dal sito del  Comune di Saonara.
 
BUONI INFORMATIZZATI E PAGAMENTI
 
ll sistema di riscossione dei buoni pasto è stato informatizzato (ditta Mens Mensae) Sul sito sono disponibili tutte le informazioni da seguire per l’iscrizione.

L’iscrizione è obbligatoria OGNI ANNO, da fare sia on line che su modello cartaceo che verrà consegnato agli alunni tramite la scuola.
Per chiarimenti: SODEXO             049 8532308-204
MENS MENSAE    049 7968866 - Fax 049 9080612 - SMS 338 2154951
e mail: scuola@pastel.it - www.pastel.it
ATTENZIONE: RICORDARSI DI ISCRIVERSI E DI PAGARE ANTICIPATAMENTE!!!

Per il pagamento dei buoni pasto sono previste tre modalità:
  • con addebito in c/c bancario (R.I.D.) mandando mail  a inforette.scolastiche@sodexo.com
  • Presso uno dei punti vendita convenzionati:
  • Farmacia Piccinali Dott.ssa Aurelia Rotunno, via Vittorio Emanuele 9 - Saonara
  • Farmacia Casotto via Mazzini 7/D - Villatora di Saonara
  • tramite bonifico bancario (vedere sito per i dettagli)
CONTRIBUTO PER LE FAMIGLIE CON TRE FIGLI: riduzione del 50% al terzo figlio
 
 
CENTRI RICREATIVI ESTIVI
Ogni anno vengono organizzati, per il periodo estivo, i C.R.E., in collaborazione con una associazione sportiva, presso le scuole di Villatora. E’ un momento di socializzazione, di giochi, sport, musica, manualità e creatività, relax, spazio compiti. Le tariffe settimanali variano da un minimo di 39 € ad un massimo di 60 €, in base al tempo orario.
PERIODO:
Da fine scuola alla prima settimana di agosto, per i bambini dall’ultimo anno della scuola d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.
 
 
CITY CAMPS: THE ENGLISH FULL IMMERSION
Dal 2018 è stata attivato un nuovo progetto: una settimana di Centri Estivi completamente in inglese, a luglio, presso le scuole di Saonara.
 

 
ACCOGLIENZA E VIGILANZA ALUNNI IN ENTRATA ANTICIPATA ... E SERVIZIO DOPO SCUOLA

Servizio istiItuIito dall’annoscolastico 2015/16.
A Villatora: per primarie e secondarie, sia entrata anticipata che doposcuola
A Saonara: per le primarie, solo entrata anticipata (con possibilità di pomeriggio a Villatora - con pullmino)
Gestito da: Associazione Dado Magico A.S.D.
Referente: Sig.ra Lorenza Albertin cell. 333 30 48 600

ENTRATA ANTICIPATA   dalle ore 7,45
Costo mensile: € 15,00        
Costo giornaliero: €   3,00

DOPOSCUOLA   dalle ore 13.15 (o orario di fine lezione), fino alle ore 17.30
Costo: 10 € annuali di iscrizione-assicurazione;
costo orario 3 € (con lezione personalizzata: 13 €)
 


CONTRIBUTO REGIONALE “BUONO LIBRI”  dalle secondarie in poi
La regione Veneto eroga annualmente contributi inerenti i servizi scolastici.
CONTRIBUTO BUONO LIBRI:  si possono chiedere contributi per l’acquisto di testi scolastici, in base all’ISEE (prima fascia fino a € 10.632,94 – seconda fascia fino a 18.000).
 
 
PREMIO STUDENTI MERITEVOLI  “IN MEMORIA DI GINO BOLLA”
A partire dall’anno 2018, il Comune ha istituito un premio in denaro per STUDENTI MERITEVOLI, che si siano diplomati alle scuole secondarie di primo grado con eccellenza, con votazione finale di 10 e 10 e lode.
 

INFORMAZIONI

E' possibile scaricare la versione .PDF dei contenuti sopra descritti clickando QUI

Per maggiori informazioni, potete consultare il sito del comune: www.comune.saonara.pd.it
oppure contattare direttamente:
  • Ufficio Istruzione:
Dott.ssa Francesca Gioia 049 09 96 461
  • Responsabile Area Servizi alla Persona:
Dott.ssa Paola Gomiero 049 09 96 463 / 461
torna all'inizio del contenuto