Nuovo servizio integrativo per il conferimento del secco residuo

Pubblicata il 15/09/2022

L’Amministrazione Comunale ed Etra SpA nei prossimi giorni introdurranno un’ulteriore modalità di conferimento del SECCO RESIDUO, per le SOLE UTENZE DOMESTICHE, in aggiunta al servizio di raccolta porta a porta con contenitore personale.
Sono individuati 4 punti del territorio dove saranno posizionati dei contenitori dedicati, accessibili H 24, mediante l’uso della ECOTESSERA, consegnata nei mesi scorsi e già utilizzata per accedere al Centro di Raccolta di Via Piave a Villatora.

Frazione
Ubicazione
Saonara
Via Foscolo - fronte cimitero (già disponibile)
Villatora
Piazza del Tricolore - lato strada (a partire dalla prima settimana di ottobre)
Villatora
Viale dello Sport - dietro al cimitero (già disponibile)
Tombelle
Via Arno – parcheggio (a partire dalla prima settimana di ottobre)

A garanzia del corretto funzionamento del nuovo sistema di raccolta, si raccomanda di usufruire dei contenitori solo se effettivamente necessario, avendo cura di raccogliere il proprio rifiuto secco in un sacchetto di massimo 30 litri, portando con sé l’ecotessera e seguendo le indicazioni per il corretto conferimento riportate in prossimità della bocca di carico, provvedendo a non lasciare rifiuti all’esterno dei contenitori.
Si tratta di un sistema integrativo e non sostitutivo del servizio porta a porta, proposto in via sperimentale fino al 31 dicembre 2023.
I conferimenti saranno gratuiti fino al 31 dicembre 2022 e verranno conteggiati per i soli fini statistici sull’utilizzo del servizio.
Dal 1 gennaio 2023, sulla base dei risultati del monitoraggio effettuato nel corso del 2022, verrà valutato il costo di ogni singolo conferimento riferito all’anno 2023.

Per evitare abusi e usi impropri, tutte le aree saranno videosorvegliate a distanza, in modo tale da controllare costantemente l’andamento delle dinamiche in ogni singolo contesto, dando altresì modo all’Amministrazione Comunale e ad Etra SpA di valutare eventuali ulteriori sviluppi futuri, o, in caso di comportamenti non virtuosi, di interrompere l’iniziativa anche prima della scadenza della sperimentazione.

Allegato Integrazione-Secco2022_Saonara.pdf 1015.94 KB