Il potere della parola - La forza delle Immagini: rassegna cinematografica

Pubblicata il 04/02/2020
Dal 08/10/2019 al 30/06/2020

Il Comune di Saonara - Assessorato alla Cultura propone la rassegna cinematografica "Il potere della parola - La forza delle Immagini".

E' un tema che tocca particolarmente la nostra società ormai “social”, in cui il senso della vista è stimolato come mai accaduto prima nella storia dell’uomo.
L’immagine riesce a suggestionare la mente e i giudizi di una persona, aiuta ad apprendere meglio i concetti che si espongono; ci aiuta a memorizzare meglio un’idea, a contestualizzarla, a comprenderla con più facilità.
La rassegna propone un percorso cronologico e tematico, attraverso 18 opere, scelte tra le più rappresentative del modo in cui il cinema ha raccontato il mondo e le principali problematiche ad esso collegate.

Le proiezioni, ad INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti, avranno luogo da ottobre 2019 a giugno 2020 presso la Sala Pertini in via Roma.

In evidenza gli appuntamenti di Novembre:

MARTEDI' 18 FEBBRAIO
proiezione del film “ROSSO ISTRIA” (diretto da Maximiliano Hernando Bruno)
Si concentra sulla seconda guerra mondiale in Istria dopo l'8 settembre 1943, subito dopo la firma da parte dell'Italia dell'armistizio.
MARTEDI' 03 MARZO
proiezione del film BAGDAD CAFE'” (diretto da Percy Adlon)
Il Bagdad Café è una specie di motel nel deserto dell'Arizona, un posto fumoso, sporco, pittoresco, dove si incontrano i tipi più strani. Fra questi una grassona tedesca, in lite col marito. Al Bagdad fa amicizia con una moltitudine di spostati, ma anche con la proprietaria. Un'amicizia che ridarà alle due donne un po' di calore e di fiducia nell'avvenire. Simpatico grottesco che mette in campo persone brutte, grasse e sporche con azioni e sentimenti in genere riservati (nei film) ai belli e simpatici.
MARTEDI' 17 MARZO
proiezione del film “MOONRISE KINGDOM” (diretto da Wes Anderson)
Nel New England del 1965, una tranquilla comunità entra in nel caos quando due dodicenni innamorati scappano insieme poco prima di una violenta tempesta.
MARTEDI' 07 APRILE
proiezione del film IUL GIOVANE FAVOLOSO” (diretto da Mario Martone)
Il racconto della breve e intensa vita del poeta Giacomo Leopardi, dall'adolescenza nella natia Recanati.

Dalle ore 20:15 - Commento a cura del dott. Matteo Bisato
Inizio Proiezione ore 20:45

Sala civica S. Pertini - via Roma
Ingresso libero!