Il potere della parola - La forza delle immagini: rassegna cinematografica

Pubblicata il 28/11/2019
Dal 08/10/2019 al 30/06/2020

Il Comune di Saonara - Assessorato alla Cultura propone la rassegna cinematografica "Il potere della parola - La forza delle Immagini".

E' un tema che tocca particolarmente la nostra società ormai “social”, in cui il senso della vista è stimolato come mai accaduto prima nella storia dell’uomo.
L’immagine riesce a suggestionare la mente e i giudizi di una persona, aiuta ad apprendere meglio i concetti che si espongono; ci aiuta a memorizzare meglio un’idea, a contestualizzarla, a comprenderla con più facilità.
La rassegna propone un percorso cronologico e tematico, attraverso 18 opere, scelte tra le più rappresentative del modo in cui il cinema ha raccontato il mondo e le principali problematiche ad esso collegate.

Le proiezioni, ad INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti, avranno luogo da ottobre 2019 a giugno 2020 presso la Sala Pertini in via Roma.

In evidenza gli appuntamenti di Novembre:

MARTEDI' 3 DICEMBRE
proiezione del film “WALL-E”
(Pixar)
Il protagonista del film è il robot WALL•E, che in un lontano futuro è l'unico abitante del pianeta Terra, ormai abbandonato dagli esseri umani a causa dell'eccessivo inquinamento e del continuo accumulo di rifiuti.

MARTEDI' 17 DICEMBRE
proiezione del film “WOLF OF WALL STREET”
 (diretto da Martin Scorsese)
La pellicola, adattamento dell'omonima autobiografia pubblicata negli Usa nel settembre 2007 (edita in Italia da Rizzoli Editore nel gennaio 2014 col titolo Il lupo di Wall Street), narra l'ascesa e la caduta di Jordan Belfort, broker cocainomane e nevrotico nella New York degli anni Novanta.

Dalle ore 20:15 - Commento a cura del dott. Matteo Bisato
Inizio Proiezione ore 20:45

Sala civica S. Pertini - via Roma
Ingresso libero!