SERVIZI ATTIVI PER LE PERSONE ANZIANE: CENTRO SOLLIEVO A SAONARA, CAFFE' CORRETTO E SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO

Pubblicata il 14/10/2019

CENTRO SOLLIEVO
Dal 13 settembre 2019, tutti i venerdì dalle 9.00 alle 12.00, è aperto il nuovo Centro Sollievo, in convenzione con l’Ulss6 Euganea, che ha sede nel patronato di Villatora.
Il Centro Sollievo, finanziato dalla Regione Veneto e gestito dall’associazione La Galassia, è un servizio gratuito per persone con diagnosi di demenza in fase iniziale.  L’obiettivo principale dei centri Sollievo è quello di offrire un “sollievo temporaneo” alla famiglia in alcuni momenti della giornata e stimolare la persona malata a livello cognitivo, sociale e creativo in un ambiente informale. I centri sono gestiti dal volontariato, con la supervisione di personale esperto (psicologo ed educatore).
Per accedere a tale servizio è necessaria la diagnosi di demenza ed effettuare il colloquio con la psicologa che valuterà l’idoneità alla partecipazione.
Per avere informazioni, potete contattare la referente dott.ssa Casagrande Marta tel. 3409038076 o alla mail sollievo@conamoreeconrabbia.it.

Vi segnaliamo altre due iniziative attive nel nostro territorio e di interesse per le persone anziane:
·    Il “Caffè Corretto. Nessuno si senta solo” spazio di incontro per persone anziane con problemi di solitudine e isolamento sociale (soprattutto persone vedove con rischi depressivi) ma anche persone con demenza accompagnate dai familiari. Il servizio offre, oltre ad attività ricreative per gli anziani, uno spazio di ascolto psicologico e un gruppo di mutuo aiuto per anziani e familiari. Il servizio si svolge il mercoledì dalle 15:30 alle 17:30 ogni 15 giorni con sede itinerante nel comune (vedi volantino allegato).
Recapiti tel. 3409038076, mail: caffecorretto@conamoreeconrabbia.it
·    Lo “Sportello di ascolto Psicologico” gratuito per le persone anziane e i loro familiari a cui possono rivolgersi per affrontare solitudine, perdite, lutti, demenza, malattie invalidanti oltre che per un orientamento ai servizi del territorio e alle associazioni che si prendono cura di anziani. Lo sportello è aperto in sala Ungaretti, sopra la biblioteca, il lunedì dalle 16:00 alle 18:00 o su appuntamento telefonico.
Recapiti tel. 3756326075, mail:  sportello@sentinelledicomunita.it.

Ulteriori informazioni nel foglio informativo allegato qui sotto.

Allegato sentinelle2019.pdf 3.73 MB
Allegato Caffè Corretto.pdf 346.5 KB