BORSE DI STUDIO: ANNO SCOLASTICO 2018-2019

Dal 11/02/2019 al 13/03/2019

Borse di studio regionali

Anno scolastico 2018-2019

La Giunta regionale, con deliberazione n. 48 del 21.010.2019, ha approvato il bando “”Borse di Studio” anno scolastico 2018-2019, volto a concorrere nelle spese che le famiglie sostengono per l’istruzione dei propri figli.
L’istruttoria delle Borse di Studio sarà svolta direttamente dalla Regione.

CHE COSA E’ LA “BORSA DI STUDIO”?
E' una iniziativa, prevista e disciplinata dal D.Lgs. 13-4-2017, n. 63 (art. 9) e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 48 del 21/01/2019, per la copertura parziale delle spese: di acquisto dei libri di testo, di soluzioni per la mobilità e il trasporto, per l’accesso ai servizi di natura culturale per l’anno 2018-2019.

CHI PUO' CHIEDERLO?
Possono chiederlo le famiglie che hanno studenti residenti nella Regione Veneto, che:
  • frequentano nell’anno 2018–2019 istituzioni scolastiche secondarie di II grado statali e paritarie;
  • hanno un ISEE 2019 inferiore od uguale a € 15.748,78.
Non è richiesto alcun giustificativo della spesa.

CHE COSA E’ L’ISEE – A CHI CI SI PUO' RIVOLGERE PER CALCOLARLO?

E’ l’indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie, che viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale.
Per calcolarlo gratuitamente ci si può:
a) rivolgere al Comune di residenza, ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati, alle sedi INPS presenti nel territorio;
b) collegare al sito www.inps.it – “Servizi on line”. Per utilizzare quest’ultima opzione bisogna avere il codice pin e la relativa password, che possono essere richiesti, sempre via web, direttamente sul sito internet dell’INPS.

COME SI FA LA DOMANDA?
Si fa esclusivamente via web (nessun uso di carta) nel seguente modo: il richiedente dal 12/02/2019 al 12/03/2019 (ore 12:00 termine perentorio):
  1. entra nella pagina internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/borsedistudioweb
  2. va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;
  3. apre il file ISTRUZIONI e le legge attentamente;
  4. clicca sul link DOMANDA;
  5. compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le Istruzioni riportate sopra ogni campo;
  6. invia la domanda alla scuola cliccando sul pulsante “Invia alla scuola”;
  7. riceve in automatico il codice identificativo della domanda;
  8. si reca presso l’Istituzione scolastica con la seguente documentazione:
  • documento di identità/riconoscimento valido;
  • (se cittadino non comunitario) titolo di soggiorno valido;
  • codice identificativo della domanda;
o invia all’Istituzione Scolastica, nei modi previsti nelle Istruzioni (fax–raccomandata–e-mail–PEC), copia della suddetta documentazione,nonché la domanda firmata;

l’Istituzione Scolastica dal 12/02/2019 al 25/03/2019 (ore 12:00 – termine perentorio):
1. recupera la domanda del richiedente;
2. conferma o meno alcuni dati dichiarati dal richiedente;
3. invia la domanda alla Regione cliccando sul pulsante "Invia alla Regione".

COSA FARE SE NON SI POSSIEDE UN COMPUTER CON COLLEGAMENTO AD INTERNET?

Ci si può recare, previo appuntamento, presso:
  • gli Uffici Regionali per le Relazioni con il Pubblico (U.R.P.), al seguente indirizzo:
PADOVA Corso Milano, 20 –Tel. 049-8778163 – Fax. 049-8778165
e-mail: infopd@regione.veneto.it
  • i Comuni;
  • le Istituzioni scolastiche.

COME SARA’ RIPARTITA LA BORSA DI STUDIO?
L’importo della Borsa di Studio, di misura non inferiore a € 200,00 e non superiore a € 500,00, sarà determinato in base alle domande validamente pervenute alla Regione e le risorse disponibili.

COME SARA’ PAGATA LA BORSA DI STUDIO?
La Borsa di Studio sarà erogata dal MIUR, sulla base dell’elenco dei beneficiari, trasmesso dalla Regione, mediante il sistema dei bonifici domiciliati.

Per tutte le informazioni si rinvia al sito della Regione Veneto http://www.regione.veneto.it/istruzione/borsedistudioweb