RICORSO A REGOLAMENTI / ORDINANZE SINDACALI

MODALITA’ DI RICORSO AI REGOLAMENTI / ORDINANZE SINDACALI
 
Il pagamento dei verbali redatti per violazioni ai regolamenti comunali, ordinanze del Sindaco e leggi sul commercio, ambiente, ecc., accertati da qualsiasi forza di polizia i cui proventi spettano al Comune di Saonara, può avvenire entro 60 giorni dalla data di accertamento o notificazione nei seguenti modi:
- a mezzo bollettino postale allegato all’atto c/c 39778352 intestato a Comune di Saonara – Polizia Municipale – Servizio Tesoreria;
- mediante bonifico IBAN postale n.IT05G0760112100000039778352  secondo le indicazioni contenute nell’atto (indicare il verbale di riferimento).

Qualora il termine decorra senza che si sia provveduto al pagamento, viene emessa un'ordinanza ingiunzione di pagamento il cui ammontare viene stabilito dal dirigente competente con una maggiorazione rispetto a quanto dovuto in sede di verbalizzazione.
In caso di ulteriore inadempimento, si procede al recupero forzato della somma, con le ulteriori maggiorazioni di legge, mediante iscrizione a ruolo.

Ricorsi:
Contro il verbale di contestazione o notificazione gli interessati (trasgressore/obbligato in solido) possono presentare scritti difensivi in carta semplice  al Sindaco di Saonara (ovvero all'autorità indicata nel verbale)  entro il termine di 30 giorni a seconda della materia oggetto di violazione. [MODELLO PER MEMORIA DIFENSIVA EX ART.18 LEGGE 689/81]
Se il ricorso viene respinto l'autorità competente procede all'emissione di ordinanza - ingiunzione di pagamento.
Avverso l'ordinanza - ingiunzione è ammessa opposizione nel termine di giorni 30 al Giudice di Pace di Padova o al Tribunale di Padova, a seconda della materia oggetto di contestazione, così come indicato nell'ordinanza medesima. [MODELLO PER RICORSO EX ART.22 LEGGE 689/81]

Costo: nessuno oltre a quello della sanzione.

Settore competente: Comando Polizia Locale

Responsabile del Servizio: Dott. Salmaso Fiorenzo
Le norme:
Legge 689/81, regolamenti comunali e non e leggi nazionali (T.U.L.P.S., commercio, somministrazione di alimenti e bevande, ecc..) per i quali i proventi delle violazioni spettano al Sindaco.
 
torna all'inizio del contenuto