"RIDIAMO IL SORRISO ALLA PIANURA PADANA 2021" : RICHIESTA PIANTE FORESTALI

Pubblicata il 16/06/2021

Visti l'entusiasmo e la sensibilità riscontrati nell'edizione del 2020, anche per quest'anno il Comune di Saonara promuove l’iniziativa di Veneto Agricoltura denominato "Ridiamo il sorriso alla pianura Padana".
Ricordiamo che è un programma fondamentale per la valorizzazione dell'ambiente in cui viviamo, facile da attuarsi e da condividere il più possibile.
Grazie a questo progetto, finanziato dalla Regione Veneto, e grazie all’intervento attivo dei cittadini è possibile contribuire in modo capillare ad incrementare, ancora di più, il verde del nostro territorio e di conseguenza migliorare la sua qualità dell’aria.
Sarà infatti possibile richiedere gratuitamente delle piantine da collocare nel proprio spazio verde privato.
E’ importante ricordare che un albero di circa 20m di altezza può "assorbire" ogni anno circa 1000 grammi di Pm2.5, il particolato più pericoloso per la nostra salute se respirato.
Sta crescendo in tutto il mondo la sensibilità alle problematiche ecologiche, e in molti paesi si stanno ripiantando intere foreste per contrastare i danni da inquinamento.

Per la campagna 2021 sono disponibili circa 70.000 piante, prodotte da Veneto Agricoltura presso il proprio Centro Biodiversità Vegetale e Fuori foresta di Montecchio Precalcino (VI), 2.000 delle quali saranno a disposizione per il nostro Comune.
Ogni famiglia potrà richiedere un numero ragionevole di piante, e la disponibilità sarà ponderata in base alle domande pervenute e al numero di piante richieste.
L’amministrazione invita, chi volesse arricchire il giardino di casa, a seguire la procedura qui sotto riportata e scegliere fra le tipologie di alberelli e arbusti autoctoni messi a disposizione.
Entro e non oltre il 01 settembre 2021 ogni cittadino interessato dovrà: La scelta degli alberi o degli arbusti deve essere fatta in base agli spazi che ciascuno ha a disposizione e rispettando, come prevede il codice civile, le distanze dai confini, tutte le indicazioni si possono trovare all’interno del sito alla pagina dedicata (https://www.ridiamoilsorrisoallapianurapadana.eu/scegli_pianta.html).

Successivamente sarà compito dell’amministrazione Comunale occuparsi del ritiro e della consegna ai cittadini richiedenti.
Il tutto sarà completamente gratuito, l’unico impegno richiesto sarà quello di piantare i nuovi alberi all’interno della proprietà e di curarli affinché possano crescere sani e rigogliosi.

Un grazie a tutti coloro che l'anno scorso hanno aderito all'iniziatiativa, e a tutti quei cittadini che decideranno di partecipare anche per quest'anno in modo concreto a questo straordinario progetto, che sarà un investimento per il nostro futuro.
Con questo progetto la visione di un territorio come il nostro, ancora più verde e più salubre, diventa patrimonio di tutti i cittadini, non solo del proprio paese ma anche degli altri comuni che hanno accolto l'invito. La tutela dell'ambiente è interesse di tutti noi.