Avviso pubblico per l'adozione di misure urgenti di solidarietà alimentare

Pubblicata il 03/04/2020
Dal 03/04/2020 al 31/10/2020

Si comunica che i fondi per i "Buoni Spesa" sono esauriti.
Saonara, 21/04/2020

Viste:
l'Ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 658 del 30/03/2020 recante: "Ulteriori interventi urgenti di protezione civile in relazione all'emèrgenza relativa al rischio sanitario connesso all'insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili";
la deliberazione della Giunta Comunale n. 30 in data 01/04/2020;
il contributo spettante al Comune di Saonara per misure urgenti di  solidarietà comunale è pari a € 56.163,88.

Tutti i cittadini che pensano di avere titolo in base a quanto disposto dall'art. 2 comma 6 dell'ordinanza, che dispone:
L'Ufficio dei servizi sociali di ciascun Comune individua la platea dei beneficiari ed il relativo contributo tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti da/l'emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e tra quelli in stato di bisogno, per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali con priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico.

Le modalità con cui verranno definite le persone destinatarie delle iniziative di solidarietà alimentare terranno conto delle priorità in seguito riportate. Non è escluso che qualcuno di coloro che hanno fatto istanza venga escluso in ragione di queste priorità.
Nella gestione delle risorse verrà data priorità ai nuclei familiari non assegnatari di sostegno pubblico (Rdc, Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale).
Chi dichiara il falso, oltre ad essere immediatamente escluso dai benefici, verrà denunciato nelle sedi competenti.
L'Istanza andrà presentata con il modello allegato scaricabile Allegato in calcedal sito istituzionale dell'ente: www.comune.saonara.pd.it. L'istanza andrà inviata preferibilmente via mail al seguente indirizzo: segreteria@comune.saonara.pd.it.
Per chi non è in grado di inviarla via e-mail può contattare i servizi sociali del Comune nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00 al numero 049 0996464 - 462.
Ogni famiglia potrà presentare una sola istanza.

Questa amministrazione rilascerà ad ogni famiglia che ne ha titolo un buono spesa fino a quando le somme trasferite saranno disponibili secondo questa tabella:
di € 200,00 per famiglie fino a 1 componente
di € 300,00 per famiglie da 2 o 3 componenti
di € 400,00 per famiglie oltre i 3 componenti
I servizi sociali potranno valutare, in relazione alla disponibilità e alle particolari situazioni di disagio sociale, l'erogazione di importi superiori a quelli sopra riportati.

Le famiglie potranno spendere questi buoni solo per l'acquisto di prodotti alimentari, NON E' UTILIZZABILE PER ACQUISTARE ALCOLICI, SUPER ALCOLICI, PRODOTTI DI CANCELLERIA, GIFT CARD, GIORNALI LIBRI, PICCOLI ELETTRODOMESTICI, TABACCHI E QUALSIASI ALTRO PRODOTTO CHE NON SIA ALIMENTARE E DI PRIMA NECESSITÀ presso i seguenti esercizi commerciali che hanno aderito all'iniziativa "buoni spesa":

denominazione indirizzo
SUPERMERCATO ALI  Via Vigonovese 134, Tombelle di Saonara
SUPERMERCATO PRIX  Via XX Settembre, 30/a Villatora di Saonara
SUPERMERCATO CONAD
 Via Venezia, 5 Villatora di Saonara
Il presente bando rimarrà valido fino all'esaurimento delle somme disponibili.

Informazioni potranno essere richieste ai servizi sociali: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00 contattando il numero 049 0996464 - 462.

Allegato doc03223920200403112753_001.pdf 834.24 KB
Allegato doc03223920200403112753_002.pdf 605.13 KB