Intrattenimento prenatalizio con l'Associazione La Galassia - Sabato 14 dicembre ore 15.00

Pubblicata il 12/12/2019
Dal 14/12/2019 al 14/12/2019

I Servizi Sociali comunali in collaborazione con l'Associazione La Galassia organizzano il tradizionale

INTRATTENIMENTO PRE NATALIZIO
SABATO 14 DICEMBRE
ORE 15.00

PRESSO IL CENTRO PARROCCHIALE DI SAONARA

PROGRAMMA:
  • Saluto del Sindaco, dell'Assessore alle politiche sociali e del Presidente dell'associazione "La Galassia"
  • Resoconto delle attività svolte nell'anno 2019 e programmi per il 2020
  • Presentazione del progetto "Il Barattolo dell'Emergenza Lion" con la partecipazione del LionsClub Gattamelata; consegna dei Barattoli alla Protezione Civile per l'avvio del progetto

Sarà una splendida occasione per stare insieme in allegria, per scambiarci gli auguri e fare festa.

barattolo emergenza lions

IL BARATTOLO DELL’EMERGENZA LIONS: COME FUNZIONA

In piena collaborazione con le istituzioni locali, si sviluppa un sistema semplice ed efficace di supporto nell’emergenza medica inizialmente a protezione delle fasce più deboli della popolazione, in particolare anziani, disabili che vivono soli, ma potenzialmente estensibile a tutti i residenti.
Il Barattolo dell’Emergenza Lions contiene una piccola scheda informativa con le comunicazioni più importanti per i primi soccorritori ed il personale medico che dovrà poi assistere il soggetto, scheda immediatamente reperibile perché posizionata nel frigorifero di casa (ambiente quasi sempre disponibile e protetto da fuoco, esplosioni etc.). La scheda contiene note sulle principali patologie, i farmaci assunti, le allergie, le persone di riferimento da chiamare ecc.
Sullo sportello del frigo vengono posti adesivi speciali (con logo Lions) che contrassegnano le famiglie aderenti al progetto. In maniera rapida, i soccorritori potranno cosi accedere a dati essenziali, specie in caso di persone ritrovate sole e non in grado di riferire su se stesse.
Informati gli operatori del 118 e del Pronto Soccorso e tutte le Pubbliche Assistenze del territorio, il sistema è in fase di attuazione anche nel territorio della Provincia di Padova.
Il Barattolo dell’Emergenza dei Lions, molto vivace visivamente, con i colori e il logo associativo, entra nelle case dei nostri cittadini più fragili e, speriamo, anche in tutte le altre, ricordando ogni giorno, più volte al giorno, che la nostra Associazione vive con loro.
Come si può ben notare, un’idea molto semplice, non tecnologica, compresa facilmente da tutti, ma che, se ben gestita, potrebbe dare risultati interessanti per le fasce di persone più deboli che, in caso di bisogno, troverebbero in questo semplice barattolo, un valido aiuto.