Elezioni del Parlamento Europeo di domenica 26 maggio 2019 - Esercizio del voto a domicilio

Pubblicata il 18/04/2019
Dal 18/04/2019 al 06/05/2019


Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio del trasporto pubblico per disabili organizzato dal comune e gli elettori affetti da gravi infermità, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto domiciliare.
Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire all'Uufficio Elettoralen del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, entro lunedì 6 maggio 2019, una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, indicandone l’indirizzo completo.
Alla dichiarazione deve essere allegata:
  • copia del documento d'identità del richiedente
  • copia della tessera elettorale
  • certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’A.S.L., in data non anteriore al quarantacinquesimo (45°) giorno antecedente la data della votazione, che attesti, in capo all’elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell’art. 1 della Legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del certificato
  • ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all’elettore di recarsi al seggio.
Nel caso sia necessario, l’elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al servizio elettorale del Comune (049.0996421 - 049.0996422 - 049.0996423).

Allegato: Allegato AVVISO.pdf
Allegato: Allegato modulo richiesta Voto a domicilio


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto