UNIVERSITÀ DEGLI ADULTI - anno 2016/2017

Pubblicata il 26/09/2016
Dal 05/10/2016 al 30/11/2016

L’Università degli Adulti nasce 13 anni fa all’interno dell’Area Servizi alla Persona del Comune di Saonara e, nello specifico, all’interno dei Servizi Sociali, accogliendo in sé amministratori, dipendenti e docenti che organizzavano già alcune attività per gli anziani.

L’Università degli Adulti, dal 2003, si è subito caratterizzata per la sua offerta di programmi sociali e culturali che hanno sempre valorizzato la conoscenza del passato, promosso la riflessione sul presente, sia dal punto di vista antropologico che storico, artistico e locale.

L’iniziativa del Comune di Saonara ha lo scopo principale di favorire la qualità della vita, rispondere all’esigenza di sentirsi cittadini protagonisti nella costruzione della comunità, imparare dall’esperienza, proporre momenti di educazione permanente e di socializzazione.

L’Università degli Adulti intende offrire non un passatempo, anche se si possono trascorrere ore piacevoli, bensì cultura, dialogo ed informazione.

Nel tempo gli incontri sono diventati un appuntamento settimanale fisso, ogni mercoledì, grazie anche alla disponibilità di docenti che via via si sono avvicinati ad un pubblico vivace e curioso, sempre pronto a partecipare attivamente a queste occasioni di approfondimento e di informazione.
Accanto ai corsi dedicati alle materie di più ampio richiamo, come letteratura, storia dell’arte, medicina, musica etc, l’Università degli Adulti presenta anche uno sguardo attento all’attualità sociale del territorio, sia dal punto di vista nazionale che internazionale. Non vengono trascurati momenti di socializzazione proponendo visite guidate, quali momenti richiesti dagli “studenti”, molto importanti per sviluppare la creatività personale e la socialità in ambiente accogliente.

L’anno accademico inizia nel mese di ottobre e si chiude la fine di maggio, ci si può iscrivere dal mese di settembre, ma anche durante l’anno in corso, con il versamento della quota di iscrizione. E’ possibile inoltre, frequentare la singola lezione mediante il versamento di una quota d’entrata.

La tessera è obbligatoria per iscriversi ai corsi ed altre iniziative proposte dall’Università degli Adulti durante l’anno.

L’Università è sostenuta dall’Amministrazione comunale, viene organizzata e seguita da personale qualificato dell’ufficio Cultura e Biblioteca del Comune di Saonara, giunta al 14° anno accademico e che, con oltre 60 aderenti annuali nelle sue diverse articolazioni, si appresta ad allargare sempre più la sua efficacia nell’ambito del territorio di Saonara e padovano.

CORSI: NOTE GENERALI
ISCRIZIONI ANNO ACCADEMICO 2016-2017

Le iscrizioni hanno inizio il 15 settembre 2016.
I Corsi iniziano da mercoledì 05 ottobre 2016 e proseguiranno fino a mercoledì 31 maggio 2017, ogni mercoledì con orario 17.00 - 19.00 presso l’Auditorium delle scuole di Villatora di Saonara in Via Don Milani.

La quota di iscrizione per l’intero anno è di €. 57,00.

Suddivisione dei corsi in dieci aree tematiche con 34 lezioni e 4 visite guidate, con il coinvolgimento di 12 docenti, costituiscono il ricco programma dell’anno accademico dell’Università degli Adulti di Saonara.

I corsi sono raggruppati nelle seguenti aree tematiche:

• Arte, musica, letteratura
  • Storia, società, culture
  • Scienze, benessere
  • Religione, filosofia, psicologia

Per Informazioni ed Iscrizioni:
Biblioteca di Saonara
Via Roma, 39 Saonara
Francesca: 340 4727 504
Mail: francesca.gioia@comune.saonara.pd.it  - saonarabib@comune.saonara.it

Negli allegati sottostanti è possibile scaricare il pieghevole con il programma completo degli incontri e il pieghevole dedicato agli incontri "Cinema e Visite"

Allegato universita_volantino2016-17.pdf 621.05 KB