S.U.E. - Sportello Unico per l'Edilizia

Sportello Unico per l'Edilizia  

SPORTELLO UNICO PER L'EDILIZIA 
NUOVO SPORTELLO SUE

A partire dal 1 GENNAIO 2019 è attivo lo sportello unico per l'edilizia SUE che si avvale per la trasmissione delle pratiche del portale Camerale già in uso al SUAP.
Unico accesso allo Sportello SUE è il seguente link:
http://www.impresainungiorno.gov.it/web/guest/comune?codCatastale=I418

Si prega di produrre una copia cartacea “di cortesia” di tutti gli elaborati grafici con livello di dettaglio tecnico piegati nel formato UNI.

Le pratiche presentate nella sua interezza in forma cartacea non saranno accettate all’Ufficio Protocollo del Comune;
 

Accedendo alla sezione riservata all’AREA GESTIONE DEL TERRITORIO:
SPORTELLO UNICO PER L'EDILIZIA, ALTRI ADEMPIMENTI eventuali altre modalità di invio (es. PEC o CARTACEO) saranno dichiarate IRRICEVIBILI.
Rimangono escluse le pratiche già in itinere presentate con modalità diversa dal portale camerale che possono essere concluse con la stessa modalità. Tali pratiche vengono gestite direttamente dall'ufficio SUE ai sensi della L. 134/2012 e smi.
 
ASSISTENZA UTENTI
Il portale fornisce gratuitamente agli utenti un Servizio di assistenza telefonica per utenti al numero tel. 06 648 928 92 dal lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 18.30.
 
MANUALE UTENTE
Il portale camerale fornisce un manuale operativo per l'utente continuamente aggiornato contenente le istruzioni per la compilazione della pratica. E' reperibile dal sito www.impresainungiorno.gov.it
 
REGOLAMENTO SUAP - SUE
Regolamento SUAP - SUE Con Delibera Di Giunta Comunale N. 85 del 27/09/2018 [PDF] e relativo Allegato A) [PDF]

FIRMA DIGITALE E PEC
Per accedere a tale servizio è indispensabile essere in possesso di supporto per la firma digitale e di PEC (Posta Elettronica Certificata) chi non ne fosse in possesso si può avvalere di PROPRI TECNICI DI FIDUCIA (commercialista, architetto, geometra, ingegnere, perito, ecc.).
Chi si avvale di tale facoltà dovrà sottoscrivere e allegare una procura che viene generata dal portale al momento dell'inserimento della pratica.
Il Comune di Saonara accetta esclusivamente file firmati secondo lo standard PKCS#7 (il cosiddetto "P7M").
 
NON NECESSITA DI NUOVE INSTALLAZIONI
L'accesso a tale strumento informatico non necessita di nessuna installazione sul PC di nuovi software da parte dell'utenza.
 
TIPI DI FILE AMMESSI
I file che meglio garantiscono la non modificabilità e la gestione informatica sono i formati con estensione “.pdf.p7m”.
  • PER I DOCUMENTI
Il formato accettato per documenti o dichiarazioni è il PDF/A (attenzione, non un pdf qualsiasi ma pdf/a).
Si consiglia la creazione dei documenti direttamente in formato digitale e non attraverso la stampa e successiva scansione. In caso di PDF ottenuti da scansioni si consiglia, per limitare la dimensione degli allegati, di impostare lo scanner ad una risoluzione massima di 100dpi.
  • PER LE FOTO
I formati accettati per le foto sono il JPG o il PDF/A.
Si consiglia di limitare la dimensione delle foto. La risoluzione deve però essere tale da permettere l'individuazione dei dettagli necessari.
  • PER GLI ELABORATI GRAFICI
I formati accettati per l'invio di piantine, disegni etc.... sono il PDF/A.
Stante l’impossibilità di effettuare misure da file in formato PDF da schermo, si richiede di quotare con attenzione ogni dimensione che possa essere utile all’istruttoria della pratica.
Gli allegati grafici dovrebbero essere impostati, ogni volta che sia possibile, nel formato massimo di stampa in A3.
 
PAGAMENTI
  • PAGAMENTO DI EVENTUALI MARCHE DA BOLLO
Qualora nell’istanza presentata sia necessaria l’apposizione della marca da bollo e qualora l’istanza presentata si debba concludere con un atto autorizzatorio finale, il richiedente dovrà provvedere ad inserire nella domanda i numeri identificativi delle marche da bollo utilizzate, nonché ad annullare le stesse, conservandone gli originali, come previsto dalla Circolare del Ministero dello Sviluppo Economico n. 1431 P-4.34.11 del 28/09/2011.
  • PAGAMENTO DEI DIRITTI DI SEGRETERIA
Qualora nell’istanza presentata sia necessario il versamento dei diritti di segreteria dovrà essere versato ai sensi della Delibera di Giunta Comunale n. 42 del 02/08/2012 [PDF]e nei seguente modi [PDF]
  • PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE
Qualora nell’istanza presentata sia necessario il versamento del contributo di costruzione dovrà essere versato anticipatamente o richiedendo il calcolo all’Ufficio Tecnico Edilizia Privata facendo riferimento alla Delibera di Consiglio Comunale n. 12 del 24/03/2014 [PDF] per gli Oneri di Urbanizzazione Primaria e Secondaria e alla Determinazione n. 461 del 28/12/2011 [PDF] per il Costo di Costruzione pari a €/mq 235,50.
 
DIMENSIONE MASSIMA ALLEGATI
Il portale camerale gestisce singoli allegati aventi ognuno una dimensione massima di 10 MB limite necessario per consentirne l'archiviazione a norma di legge.
Non c'è limitazione nel numero degli allegati caricabili in una pratica e quindi nelle loro dimensioni complessive in MB.
Si raccomanda in ogni caso di contenere quanto più possibile le dimensioni dei file per facilitarne la consultazione e archiviazione.
 
PROCEDIMENTI E MODULISTICA
I procedimenti e la modulistica Suap sono consultabili dal portale impresainungiorno.gov.it, senza preventiva autenticazione, accedendo al seguente link:
http://www.impresainungiorno.gov.it/web/guest/comune?codCatastale=I418
 
PRATICHE EDILIZIE OBBLIGATORIE DA PRESENTARE IN VIA TELEMATICA AL “SUE” DI SAONARA 
(per la modulistica si rimanda alla sezione dedicata in questo sito: Modulistica/Gestione del Territorio)
  • Richiesta di PUA
  • Richiesta di Permesso di Costruire 
  • SCIA alternativa al Permesso di Costruire 
  • SCIA
  • Comunicazione inizio lavori asseverata (CILA)
  • Soggetti coinvolti (allegato comune ai moduli PDC, SCIA, CILA)
  • Comunicazione fine lavori 
  • SCIA per l'agibilità 
  • Asseverazione sui Requisiti di “Qualità architettonica e mitigazione ambientale” 
 
PRATICHE EDILIZIE DA PRESENTARE IN FORME DIVERSE (CARTACEA, PEC, ECC.) AL COMUNE DI SAONARA
(per la modulistica si rimanda alla sezione dedicata in questo sito: Modulistica/Gestione del Territorio)
  • Comunicazione di Inizio lavori (CIL)
  • Soggetti coinvolti (allegato comune ai moduli CIL) 
  • Comunicazione fine lavori CIL
  • Richiesta di Accesso agli Atti e Documenti Amministrativi
  • Domanda di Certificato di Destinazione Urbanistica
  • Svincolo Polizza 
  • Dichiarazione Sostitutiva ATTO DI NOTORIETÀ 
  • Domanda di Trasferimento Permesso di Costruire 
  • Domanda di autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche e assimilate non recapitanti in pubbliche fognature
  • Domanda di Apposizione Numerazione Civica 
  • Qualsiasi altra pratica relativa ai procedimenti dell’Area Gestione del Territorio “Edilizia Privata”.
 
INDICAZIONI UTILI PER LA CORRETTA PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE EDILIZIE SUE NEL PORTALE IMPRESAINUNGIORNO
 
CONTATTARE DELL'UFFICIO SUAP – SUE EDILIZIA PRIVATA:
Responsabile SUAP - SUE EDILIZIA PRIVATA Area Gestione del Territorio:
Geom. Andrea Farinelli
mail: andrea.farinelli@comune.saonara.pd.it - Tel. 049 0996 441

Responsabili procedimento SUE EDILIZIA PRIVATA e referente pratiche:
Arch. Filippo Morandina
mail: filippo.morandina@comune.saonara.pd.it - Tel. 049 0996 442
Arch. Giulia Scramoncin
mail: giulia.scramoncin@comune.saonara.pd.it - Tel. 049 0996 452

Orari di apertura al pubblico: lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 12.00
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