Menù

Ultimo Aggiornamento: gennaio 2024

NUOVI MENU' MENSA SCOLASTICA A.S. 2023-2024
 
Si rende noto che sono disponibili i nuovi menù della mensa scolastica:
 
  menù ripartenza valido dal 18/09/2023 al 28/09/2023;
-   menù autunnale valido dal 02/10/2023 al 22/12/2023;
  menù invernale in vigore da lunedì 8 gennaio
 menù primaverile valido dal 18 marzo al 22 aprile 2024;
  menù estivo valido dal 20/05/2024 .

Elenco degli allergeni → 
 
Si rende noto che i menù delle scuole vengono sempre approvati dal S.I.A.N. -Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell'Aulss 6 Veneto.

È possibile scaricare la validazione del menù→ 

Validazione del menù mensa  da parte del SIAN (ULSS).
Si rende noto che i menù delle scuole vengono sempre approvati dal SIAN (→ scarica Validazione Menù a.s. 2022-2023) e sono adeguati ai fabbisogni in nutrienti indicati per i bambini compresi nelle fasce d’età considerate.
Menù ultima settimana  dal 5 giugno 2023
Menù estivo 2023  dal 1 maggio 2023
Menù primaverile  dal 20 marzo 2023

Menù autunnale Anno Scolastico 2022-2023:  dal 05 dicembre 2022
Menù autunnale Anno Scolastico 2022-2023:  dal 26/09 al 03/12/2022
Menù ripartenza Anno Scolastico 2022-2023:  si precisa che la mensa inizierà il 19-09-2022
Menù primavera-estate aggiornato 2022


MENU’ MENSA SCOLASTICA febbraio-marzo 2022 

 

MENU’ MENSA SCOLASTICA Dicembre 2021- 

 MENU’ MENSA SCOLASTICA NOVEMBRE 2021
 MENU’ MENSA SCOLASTICA OTTOBRE 2021
 MENU’ MENSA SCOLASTICA 27 SETTEMBRE 1 OTTOBRE 2021



DIETE SPECIALI (esempio allergie, celiachia, diete ipocaloriche, ecc.)

La ditta che gestisce il servizio mensa ha a disposizione un Servizio di Nutrizione per l’elaborazione delle diete speciali.
L’obiettivo principale è quello di assicurare che le diete siano adeguate alle esigenze dell’Utenza e siano elaborate in conformità a specifici requisiti igienico sanitari e nutrizionali/dietologici, nonché alle norme cogenti (es. Direttiva allergeni 2003/89/CE, Legge Celiachia N°123/2005) e volontarie.
I famigliari degli utenti o gli Operatori Scolastici/Docenti che necessitano di DIETA SPECIALE consegnano direttamente alla scuola  il CERTIFICATO MEDICO (o documento equipollente, es.
menù base modificato e vistato dal Medico - attestante la tipologia di dieta richiesta e/o gli alimenti ammessi o da escludere) unitamente al MODULO “RICHIESTA DIETE SPECIALI”, che viene fornito direttamente dalla scuola (per contatti: 0490996900). Tale modulo e il certificato devono essere presentati  prima dell’inizio del servizio mensa,  direttamente dalla segreteria della scuola.
Il Modulo di domanda  è necessario per la raccolta dei dati personali e per il consenso al trattamento dei dati per la tutela della privacy.
La scuola invia al Servizio di Dietetica e Nutrizione della ditta tale documentazione (Modulo richiesta diete speciali e certificazione medica).
Si informa che il documento redatto da Personale medico costituisce requisito essenziale per poter dar corso all’iter di elaborazione dello schema dietetico richiesto.

Per le diete per ESIGENZE ETICO-RELIGIOSE (es. menù senza carne di maiale, menù senza carne, menù vegetariano), NON è necessario il certificato medico, ma è sufficiente la compilazione del modulo “RICHIESTA DIETE SPECIALI”, valida quale autocertificazione.

Validità certificato medico e autocertificazioni
· Motivazioni sanitarie (es. allergie/intolleranze alimentari): anno scolastico in corso o periodo indicato dal certificato medico.
· Motivazioni sanitarie per patologie croniche di cui al Decreto Min. San. n. 279 del 18/05/2001 (diabete, celiachia, fenilchetonuria, favismo): intero percorso educativo (0/14 anni).
· Autocertificazione per motivazioni etico-religiose: anno scolastico in corso o periodo indicato dall’autocertificazione. 

Tempistica presentazione certificato medico/autocertificazione
Al fine di garantire da parte del Servizio Nutrizione la puntuale predisposizione dello schema dietetico dall’inizio dell’anno scolastico, l’inoltro della certificazione medica/autocertificazione deve essere effettuato il prima possibile e comunque entro e non oltre l'8 settembre 2022.

In caso di richieste ricevute ad anno scolastico già avviato, il tempo richiesto per la predisposizione degli schemi dietetici e l’attivazione della dieta è di cinque giorni lavorativi dal ricevimento del certificato medico.
Nel caso in cui venga presentata nuova certificazione medica nel corso dell’anno, quest’ultima annulla e sostituisce quella precedente.
Per la sospensione di una dieta speciale è necessario presentare nuova certificazione medica con richiesta di interruzione.

 

PRODOTTI A KM 0, BIOLOGICI E DOP/IGP IN MENSA

Con la gara conclusasi a giugno 2022, con la quale viene affidata la concessione del servizio MENSA SCOLASTICA a  SODEXO ITALIA S.P.A.  per le scuole di Saonara,  per il triennio 2022-2025, ripetibili per ulteriori tre anni, fino 2028, viene previsto un notevole miglioramento della qualità dei pasti: aumento dei prodotti biologici , da filiera corta o a Km0;  le derrate alimentari impiegate per il servizio mensa scolastica a Saonara sono di altissima qualità e prevedono il 97% in peso sul consumato di prodotti biologici; essi saranno al 100% da filiera corta o a km0.
Consultare l'allegato  per il dettaglio. 
 
 Menù della Mensa scolastica - ANNI PRECEDENTI

MANGIARE SANO...LA SALUTE SI COSTRUISCE A TAVOLA!
In allegato un estratto dalle "Linee di indirizzo per il miglioramento della qualità nutrizionale", utili per prevenire malattie gravi.
La Piramide Alimentare 

Si allega inoltre un documento contenete suggerimenti per gli altri pasti della giornata (Fonte - Linee Guida per una Sana Alimentazione Italiana) 

 

ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE E PROMOZIONE DEL MODELLO ALIMENTARE MEDITERRANEO  

Si allegano locandine contenenti messaggi di prevenzione e promozione della salute redatti dal Ministero della salute nell'ambito del Tavolo tecnico sulla sicurezza nutrizionale (TaSiN) 2022.
immagine
  SALUTE A PORTATA DI MANO 
download  DECALOGO PER IL CONSUMO DI FRUTTA E VERDURA
download  DECALOGO PER IL CORRETTO CONSUMO DI LATTE & YOGURT NELL'ALIMENTAZIONE QUOTIDIANA


Per qualsiasi chiarimento o informazione:
Ufficio Pubblica Istruzione
Dott.ssa Silvia Casavecchia
COMUNE DI SAONARA – Piazza Maria Borgato Soti, n. 11
Ricevimento: lunedì e mercoledì 9-12    *   Altri giorni su appuntamento
tel. 049 09 96 461 
silvia.casavecchia@comune.saonara.pd.it
 
Responsabile Area 4 – Servizi alla Persona
Servizi Sociali, Biblioteca, Cultura e Pubblica Istruzione
Dott.ssa Paola Gomiero
Ricevimento: dal lunedì al venerdì, su appuntamento
tel. 049 09 96 463/461 
paola.gomiero@comune.saonara.pd.it
torna all'inizio del contenuto