IL MODELLO ISEE: come fare

 
Chi intende accedere a prestazioni sociali e servizi pubblici in modo agevolato, deve essere in possesso della dichiarazione ISEE aggiornata. Si tratta del certificato attestante la situazione economica delle famiglie. Si può sottoscrivere con l’assistenza di un CAF o direttamente mediante i servizi online dell’INPS.
 
Informiamo che il Comune di Saonara è convenzionato con il Centro Assistenza Fiscale CIA , che potete contattare per la redazione del vostro modello ISEE  ad uno dei seguenti recapiti:

SEDE DI SAONARA
VIA ROMA N. 50
APERTO IL MARTEDI' 8.30-12.30 E 15.00-18.00 (PER ASSISTENZA SU TUTTE LE PRATICHE)
E IL GIOVEDI' 8.30-12.00 (PER CONSULENZE PATRONATO)
TEL.049/644629

SEDE DI PIOVE DI SACCO
CORTILE SAN MARTINO N.4
APERTO DAL LUNEDI' AL GIOVEDI' 8.30-12.00
GIOVEDI' POMERIGGIO 15.00-18.00
TEL 049 971 0482

ALCUNE INFORMAZIONI UTILI…
Accedi al sito Inps:
 https://www.inps.it/prestazioni-servizi/come-compilare-la-dsu-e-richiedere-l-isee#
 
ISEE: come si calcola
 
L’Indicatore è stato rivisto negli anni per contrastare le false attestazioni. Sono state migliaia le persone che hanno usufruito negli anni precedenti di agevolazioni non spettanti sulla base di auto dichiarazioni poi risultate mendaci. L’attuale meccanismo interviene alla fonte con verifiche che scattano all’atto dell’avvio della procedura.
 
L’ISEE consente, infatti, di beneficiare delle agevolazioni per chi si trova in una condizione di basso reddito. Riduzioni sulla base della fascia ISEE sono previste ad esempio per le tasse dell’Università, determinate prestazioni per soggetti disabili e sussidi elargiti dal Comune.
 
Per il calcolo serva la presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), dove vanno scritti i dati della composizione familiare, dei relativi redditi e patrimonio.
torna all'inizio del contenuto